Podcast di storia

British Broadcasting Corporation

British Broadcasting Corporation


We are searching data for your request:

Forums and discussions:
Manuals and reference books:
Data from registers:
Wait the end of the search in all databases.
Upon completion, a link will appear to access the found materials.

La British Broadcasting Company fu fondata da un gruppo di dirigenti di produttori di radio nel dicembre 1922. John Reith divenne direttore generale dell'organizzazione.

Nel 1927 il governo decise di istituire la British Broadcasting Corporation (BBC) come monopolio di radiodiffusione gestito da un consiglio di amministrazione e da un direttore generale. La BBC è stata finanziata da un canone ad un tasso fissato dal parlamento. Il canone veniva pagato da tutti i possessori di apparecchi radio. La BBC è quindi diventata la prima organizzazione di radiodiffusione di servizio pubblico al mondo. A differenza degli Stati Uniti, la pubblicità alla radio è stata vietata.

John Reith è stato nominato direttore generale della BBC. Reith aveva la missione di educare e migliorare il pubblico e sotto la sua guida la BBC ha sviluppato una reputazione per i programmi seri. Reith ha anche insistito sul fatto che tutti gli annunciatori radiofonici indossassero smoking mentre erano in onda. Negli anni '30 la BBC iniziò a introdurre più sport e intrattenimento leggero alla radio.

La BBC iniziò il primo servizio televisivo regolare al mondo nel 1936. Questo servizio fu interrotto durante la seconda guerra mondiale e tutti gli sforzi della BBC si concentrarono sulle trasmissioni radiofoniche. Nel 1940 John Reith fu nominato Ministro dell'Informazione

Scrittori come J. B. Priestley, George Orwell, T. S. Eliot, William Empson e Charlotte Haldane furono reclutati dalla BBC e la radio fu utilizzata per la propaganda interna ed esterna. Ciò includeva la trasmissione di programmi radiofonici ai paesi sotto il controllo della Germania nazista. Questi programmi radiofonici sono usciti in 40 lingue diverse

Il servizio televisivo della BBC è stato ripreso nel 1946 e all'inizio degli anni '50 è diventato la parte dominante delle sue attività. Il suo monopolio radiotelevisivo si è concluso con l'introduzione della televisione commerciale sotto l'Autorità televisiva indipendente nel 1954. Questa è stata seguita dall'introduzione delle stazioni radio commerciali nel 1972.

È stato affermato che la BBC è il set di iniziali più universalmente riconoscibile al mondo. Ad esempio, alla fine del XX secolo si stima che 150 milioni di persone ascoltassero la radio della BBC World Service.

Mi chiedo quanti di voi si sentano come me riguardo a questa grande battaglia e all'evacuazione di Dunkerque. La notizia è arrivata come una serie di sorprese e shock, seguiti da altrettanto sorprendenti nuove ondate di speranza. Quello che mi colpisce è quanto sia tipicamente inglese. Nulla, credo, potrebbe essere più inglese sia all'inizio che alla fine, nella sua follia e nella sua grandezza. Siamo stati tristemente sbagliati in questo modo prima, e qui e ora dobbiamo decidere di non farlo mai più. Quello che era iniziato come un miserabile errore, un catalogo di disgrazie si è concluso come un'epopea di galanteria. Abbiamo la strana abitudine - e lo si può vedere nella nostra storia - di evocare tali trasformazioni. E secondo me ciò che era più tipicamente inglese in questo era il ruolo svolto non dalle navi da guerra ma dai piccoli piroscafi da diporto. Li abbiamo conosciuti e riso di loro, questi piccoli piroscafi pignoli, per tutta la vita. Queste "Brighton Belles" e "Brighton Queens" hanno lasciato quel loro folle mondo innocente per navigare nell'inferno, per sfidare bombe, proiettili, mine magnetiche, siluri, mitragliatrici - per salvare i nostri soldati.

Non possiamo andare avanti e costruire questo nuovo ordine mondiale, e questo è il nostro obiettivo di guerra, a meno che non iniziamo a pensare in modo diverso, dobbiamo smettere di pensare in termini di proprietà e potere e iniziare a pensare in termini di comunità e creazione. Prendi il passaggio dalla proprietà alla comunità. La proprietà è il modo antiquato di pensare un paese come una cosa, e un insieme di cose in quella cosa, tutte di proprietà di certe persone e che costituiscono proprietà; invece di pensare a un paese come la casa di una società viva con la comunità stessa come primo banco di prova.

Priestley divenne nei mesi successivi a Dunkerque un leader secondo solo a Mr Churchill per importanza. E ci ha dato ciò che i nostri altri leader non sono sempre riusciti a darci: un'ideologia.

I successi giapponesi sono ancora molto seri per noi. Attualmente la pressione delle truppe giapponesi è diminuita in Malesia, dove sono state inflitte loro pesanti perdite. Grandi rinforzi indiani sono stati sbarcati a Rangoon. Il governatore di Hong Kong afferma che sono in corso pesanti combattimenti, sull'isola stessa.

In tutto questo bisogna ricordare che la potenza giapponese, per quanto grande, non può che mirare a una rapida vittoria assoluta. Le tre potenze dell'Asse insieme possono produrre 60 milioni di tonnellate di acciaio ogni anno, mentre gli Stati Uniti da soli possono produrne circa 88 milioni. Questa di per sé non è una differenza notevole. Ma il Giappone non può inviare aiuto alla Germania e la Germania non può inviare aiuto al Giappone. Per i giapponesi si producono solo 7 milioni di tonnellate di acciaio all'anno. Per l'acciaio, come per tante altre cose, devono dipendere dai magazzini che hanno pronti.

Se i giapponesi sembrano fare un tentativo selvaggio, dobbiamo ricordare che molti di loro pensano che sia loro dovere nei confronti del loro imperatore, che è il loro Dio, conquistare il mondo intero. Questa non è una nuova idea in Giappone. Hideyoshi quando morì nel 1598 stava cercando di conquistare il mondo intero a lui noto, e sapeva dell'India e della Persia. È stato perché ha fallito che il Giappone ha chiuso il paese a tutti gli stranieri.

Nel gennaio di quest'anno, per fare un esempio recente, sulla stampa giapponese è apparso un manifesto firmato da ammiragli e generali giapponesi in cui si affermava che la missione del Giappone era liberare la Birmania e l'India. Il Giappone doveva ovviamente farlo conquistandoli. Come sarebbe essere liberi sotto il tallone del Giappone ce lo possono dire i cinesi e i coreani.

In due giorni di questa settimana, sulla Germania sono stati effettuati due raid aerei, di dimensioni molto più grandi di qualsiasi altra cosa mai vista nella storia del mondo. Nella notte del 30 maggio più di mille aerei hanno fatto irruzione a Colonia e nella notte del 1° giugno più di mille aerei hanno fatto irruzione ad Essen, nel distretto della Ruhr. A queste sono seguite da allora altre due incursioni, anch'esse su larga scala, anche se non così grandi come le prime due. Per rendersi conto del significato di queste cifre, bisogna ricordare l'entità dei raid aerei compiuti fino a quel momento. Durante l'autunno e l'inverno del 1940, la Gran Bretagna subì una lunga serie di incursioni che a quel tempo non avevano precedenti. A Londra, Coventry, Bristol e in varie altre città inglesi è stato operato un enorme caos. Tuttavia, non c'è motivo di pensare che anche al più grande di questi raid abbiano preso parte più di 500 aerei. Inoltre, i grandi bombardieri ora utilizzati dalla RAF trasportano un carico di bombe molto più pesante di qualsiasi cosa potesse essere gestita due anni fa. In sintesi, la quantità di bombe sganciate su Colonia o su Essen sarebbe tre volte superiore a quella che i tedeschi hanno mai sganciato in una delle loro più pesanti incursioni sulla Gran Bretagna. (Censurato: in questo paese sappiamo quale distruzione hanno portato quei raid e abbiamo quindi qualche quadro di quello che è successo in Germania.) Due giorni dopo il raid di Colonia, gli aerei da ricognizione britannici furono inviati come al solito per fotografare i danni che il i bombardieri lo avevano fatto, ma anche dopo quel periodo non furono in grado di ottenere alcuna fotografia a causa della cappa di fumo che aleggiava ancora sulla città. Va notato che questi raid di 1000 aerei sono stati effettuati esclusivamente dalla RAF con aerei prodotti in Gran Bretagna. Più avanti nel corso dell'anno, quando l'aviazione americana comincerà a dare una mano, si ritiene che sarà possibile effettuare raid con ben 2.000 aerei alla volta. Una città tedesca dopo l'altra sarà attaccata in questo modo. Questi attacchi, tuttavia, non sono avventati e non vengono sferrati contro la popolazione civile, anche se in essi vengono inevitabilmente uccisi dei non combattenti.

Colonia è stata attaccata perché è un grande nodo ferroviario in cui si incrociano le principali ferrovie tedesche e anche un importante centro manifatturiero. Essen è stata attaccata perché è il centro dell'industria degli armamenti tedesca e contiene le enormi fabbriche di Krupp, che si suppone siano le più grandi fabbriche di armamenti del mondo. Nel 1940, quando i tedeschi stavano bombardando la Gran Bretagna, non si aspettavano ritorsioni su scala molto pesante, e quindi non avevano paura di vantarsi nella loro propaganda del massacro di civili che stavano provocando e del terrore che suscitavano le loro incursioni. Ora, quando le carte in tavola sono cambiate, cominciano a gridare contro tutta la faccenda del bombardamento aereo, che dichiarano crudele e inutile. La gente di questo paese non è vendicativa, ma ricorda cosa è successo a se stessa due anni fa, e ricorda come parlavano i tedeschi quando si credevano al sicuro da ritorsioni. Che si credessero al sicuro ci sono pochi dubbi. Ecco, ad esempio, alcuni estratti dei discorsi del maresciallo Goering, capo dell'aviazione tedesca. "Ho esaminato personalmente le difese antiaeree della Ruhr. Nessun aereo da bombardamento potrebbe arrivarci. Non tanto quanto una singola bomba potrebbe essere sganciata da un aereo nemico", 9 agosto 1939. "Nessun aereo ostile può penetrare nel difese dell'aviazione tedesca", 7 settembre 1939. Si potrebbero citare molte dichiarazioni simili dei dirigenti tedeschi.


British Broadcasting Corporation Ltd.

Società di proprietà statale
Incorporato:
1922 come British Broadcasting Corporation Limited
Dipendenti: 23,000
Ricavi operativi: £ 4,63 miliardi (8,8 miliardi di dollari) (2006)
NAIC: 513120 Trasmissioni televisive 513112 Stazioni radio

La British Broadcasting Corporation Ltd. (BBC) è la più grande azienda di media del settore pubblico al mondo. Affettuosamente conosciuta come “ Auntie ” o semplicemente “ the Beeb, ” la BBC ha servito il pubblico britannico per oltre 85 anni. Le operazioni della BBC sono raggruppate in due grandi divisioni, la prima supportata dal canone annuale pagato da tutti i cittadini britannici e la seconda che opera come attività commerciale, raggruppata sotto la sussidiaria BBC Worldwide. Dal 2000, la BBC ha rapidamente ampliato i suoi contenuti di trasmissione oltre i venerabili canali BBC1 e BBC2. Nel 2007, la società ha gestito dieci canali, attraverso reti satellitari e di trasmissione analogica e digitale, tra cui BBC3, BBC4, CBBC, Cbeebies e BBC News 24. La BBC gestisce anche una serie di canali televisivi locali e regionali in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. BBC è anche il più grande operatore di stazioni radio nel Regno Unito, con più di 35 stazioni, tra cui Radio 1, 1Xtra, Radio 2, Radio 3, Radio 4 e Five Live. I servizi supportati dal canone di licenza della BBC includono anche il servizio radio BBC World Service, che trasmette in 33 lingue in tutto il mondo. Dal punto di vista commerciale, BBC Worldwide è emersa come una forza importante nel mercato della programmazione televisiva globale. Questa società supervisiona le vendite della programmazione della BBC in tutto il mondo, nonché le vendite accessorie come CD e DVD. BBC Worldwide gestisce anche una serie di stazioni televisive commerciali, tra cui BBC America, BBC Canada, BBC Food, BBC Kids, BBC Prime, BBC World e Animal Planet, tra le altre. La società gestisce anche il portale Internet beeb.com e il player online iMP. La BBC è guidata dall'amministratore delegato Mark Thompson. Nel 2006, la società di proprietà del governo ha registrato un fatturato totale di 4,63 miliardi di dollari (8,8 miliardi di dollari).


Contenuti

Sviluppo Modifica

Nel gennaio 1977, la Conferenza radiofonica amministrativa mondiale incaricò ciascun paese di creare cinque trasmissioni dirette ad alta potenza da canali satellitari per uso domestico. [5] Nel febbraio 1982, dopo essersi aggiudicati due dei canali, la BBC propose il proprio servizio satellitare, [6] [7] ma il governo gli impose due condizioni:

  • Usato costruito da Satellite unito, un consorzio di British Aerospace e Matra Marconi Space (l'ex Marconi Space si è fusa con l'ex Matra Espace di Matra, le divisioni spaziali di quest'ultima in seguito per diventare parte di Astrium e poi Airbus Defence and Space) con costi stimati in £ 24 milioni all'anno.
  • Nel maggio 1983 fu concordato uno statuto supplementare che consentiva alla BBC di prendere in prestito fino a £ 225 milioni per coprire il costo del progetto in quanto non era consentito ricorrere a fondi pubblici, né utilizzare fonti di reddito esistenti per finanziare il progetto. [8]

Durante l'autunno 1983, il costo dell'Unisat fu ampiamente sottostimato e il nuovo ministro dell'Interno annunciò che i tre canali rimanenti sarebbero stati dati all'Autorità di radiodiffusione indipendente per consentire al settore privato di competere con la BBC nelle trasmissioni via satellite. Nel giro di pochi mesi, la BBC ha iniziato a parlare con l'IBA di un progetto congiunto per aiutare a coprire i costi. Successivamente, il governo ha permesso all'IBA di coinvolgere società private per aiutare a coprire i costi (soprannominati "Club dei 21"):

Nel giro di un anno, il consorzio ha chiarito che la data di lancio originale del 1986 sarebbe stata posticipata al 1989, [9] chiedendo anche al governo di consentire loro di indire una gara d'appalto per la costruzione del nuovo sistema satellitare per contribuire a ridurre i costi. [10] Il progetto fallì nel maggio 1985 quando il consorzio concluse che il costo di allestimento non era giustificabile. La BBC ha dichiarato che i costi erano proibitivi, perché il governo ha insistito sul fatto che la BBC e il "Club dei 21" avrebbero dovuto pagare i costi di costruzione e lancio di un satellite dedicato. [11]

Franchising satellite IBA Modifica

Il 2 aprile 1986, l'IBA convinse il ministro dell'Interno a rilanciare il progetto DBS ma a condizioni diverse ampiamente basate su un rapporto redatto da John Jackson, invitava le società del settore privato a richiedere un nuovo franchising televisivo via satellite per fornire uno spot servizio sui tre canali DBS dell'IBA (dei cinque complessivamente assegnati al Regno Unito). Una delle condizioni imposte ai richiedenti dall'IBA era che utilizzassero un nuovo standard di trasmissione non sperimentato, D-MAC. Questo faceva parte del sostegno delle Comunità europee allo standard televisivo ad alta definizione HD-MAC che era stato sviluppato da Philips e da altre società europee. La tecnologia era ancora allo stadio di laboratorio ed era incompatibile con gli standard precedenti: le trasmissioni HD-MAC non potevano essere ricevute dai televisori esistenti che utilizzavano gli standard PAL o SECAM. La condizione per utilizzare un satellite ad alta potenza (230 watt) è stata abbandonata e a nessun vincitore è stato precluso l'acquisto di un sistema satellitare straniero.

L'IBA ha ricevuto cinque importanti contendenti con offerte serie per i franchise di trasmissione diretta via satellite, ha anche ricevuto contributi da The Children's Channel e ITN per assicurarsi che i loro programmi fossero utilizzati su qualsiasi offerta di successo: [12]

Offerta vincente Modifica

British Satellite Broadcasting ha vinto il franchising di 15 anni l'11 dicembre 1986 per gestire il sistema DBS, con una licenza per gestire tre canali. BSB prevedeva che 400.000 case sarebbero state attrezzate durante il suo primo anno, ma sono stati sollevati alcuni dubbi sulla possibilità che ciò sia possibile. La Cable Authority ha accolto con favore il servizio credendo che avrebbe incoraggiato più utenti, in particolare con il suo servizio di film dedicato. [13] [14] I quattro canali satellitari originali erano:

Canale Descrizione
Schermo Canale di film in abbonamento con un prezzo di £ 2,50 a settimana.
Zigzag Canale Kids e lifestyle condiviso con Screen durante le ore diurne.
Galassia Canale di intrattenimento con soap opera e quiz dalle 18:00.
Ora Servizio in diretta 24 ore su 24 di notizie, sport e attualità gestito da ITN.

Preparativi per il lancio Modifica

Intorno al momento dell'assegnazione della licenza, Amstrad ha ritirato il suo sostegno, poiché riteneva che non fosse possibile vendere un'antenna parabolica e un ricevitore standard D-MAC per £ 250. L'uomo d'affari australiano Alan Bond si è unito al consorzio insieme a Reed Elsevier, Chargeurs, Next e London Merchant Securities, tra gli altri. BSB ha stanziato la maggior parte del primo round di finanziamento per l'acquisto e il lancio di due satelliti (per la ridondanza e la fornitura di ulteriori canali in seguito) e ha pianificato un secondo round vicino all'inizio delle operazioni di trasmissione. Ha incaricato la Hughes Aircraft Company di fornire due satelliti ad alta potenza utilizzando veicoli di lancio di McDonnell Douglas. Entrambe le società erano americane e avevano una reputazione di affidabilità. Hughes era l'appaltatore principale e offriva un'industria spaziale commerciale come prima "consegna in orbita", per cui il rischio di BSB era ridotto perché i pagamenti erano dovuti solo dopo che i satelliti erano stati lanciati e operativi. [15]

L'8 giugno 1988, il magnate rivale Rupert Murdoch, non essendo riuscito a ottenere l'approvazione normativa affinché il suo servizio satellitare entrasse a far parte del consorzio BSB, annunciò che la sua stazione televisiva paneuropea Canale Sky, verrebbe rilanciato come servizio a quattro canali con sede nel Regno Unito chiamato Sky Television, utilizzando il sistema Astra e trasmettendo in PAL con audio analogico. BSB era a conoscenza dell'imminente lancio di Astra quando ha presentato la sua proposta all'IBA nel 1986, ma l'aveva scartata, in parte su consiglio dell'IBA che non sarebbe stato possibile per Sky codificare in modo sicuro un segnale PAL analogico, e una previsione che una ricezione soddisfacente da un satellite di media potenza come Astra non sarebbe possibile con un'antenna inferiore a 1,2 metri, che richiederebbe un permesso di pianificazione individuale per ogni cliente. Secondo quanto riferito, Lazard Brothers, la sussidiaria di Pearson responsabile del primo memorandum di raccolta fondi di BSB, considerava Astra guidata dalla tecnologia piuttosto che dalla programmazione e, quindi, una minaccia improbabile.

La scena era pronta per un confronto drammatico: BSB, che si aspettava di essere l'unico servizio satellitare del Regno Unito, ha dovuto affrontare un'aggressiva spinta da parte di Sky di Murdoch per essere il primo servizio da lanciare. In qualità di fornitore ufficiale di televisione satellitare della Gran Bretagna, BSB nutriva grandi speranze poiché la società pianificava di fornire un misto di programmazione intellettuale e intrattenimento popolare, dall'arte all'opera, ai film di successo e ai video musicali. Il servizio sarebbe anche tecnicamente superiore, trasmettendo nel sistema D-MAC (Multiplexed Analogue Components tipo D) dettato dalle normative dell'Unione Europea con una nitidezza dell'immagine potenzialmente superiore, suono stereo digitale e la possibilità di mostrare la programmazione widescreen piuttosto che il sistema PAL esistente . BSB ha affermato che le immagini PAL di Sky sarebbero state troppo degradate dalla trasmissione satellitare e che in ogni caso BSB avrebbe trasmesso una programmazione superiore. SES (in seguito operatori dei satelliti dati O3b e altri con nomi tra cui AMC, Ciel, NSS, Quetzsat, YahSat e SES, e precedentemente a quel tempo, l'operatore satellitare Astra TV), non aveva l'autorizzazione normativa per trasmettere, aveva piani (inizialmente ) per un solo satellite senza backup e il veicolo di lancio satellitare europeo Ariane subito ripetuti fallimenti. Tuttavia, SES ha utilizzato il tempo di ritardo risultante per riprogettare il satellite per ridurre le dimensioni della parabola necessarie, che altrimenti sarebbero state maggiori di 60 cm (24").

Per prendere le distanze da Sky e dalle sue antenne paraboliche, BSB ha annunciato un nuovo tipo di antenna satellitare piatta chiamata "squarial" (cioè "antenna quadrata"). Il modello illustrativo mostrato alla stampa era un manichino e BSB ne commissionò una versione funzionante larga meno di 45 cm (18"). Era disponibile anche un piatto convenzionale dello stesso diametro.L'azienda ha avuto seri problemi tecnici con lo sviluppo dei chip di silicio D-MAC di ITT necessari per i suoi ricevitori MAC. BSB sperava ancora di essere lanciato nel settembre 1989, ma alla fine ha dovuto ammettere che il lancio sarebbe stato ritardato.

Durante l'estate del 1988, nel tentativo di ottenere più spettatori, BSB e la BBC prepararono un'offerta per un contratto di quattro anni per i diritti di trasmettere il calcio della massima serie, superando l'offerta di 44 milioni di sterline di ITV. [16] BSB aveva anche impegnato circa 400 milioni di sterline per vincolare le cineteche di Paramount, Universal, Columbia e MGM/United Artists, con pagamenti anticipati totali di circa 85 milioni di sterline.

I costi di BSB avevano iniziato a salire, raggiungendo 354 milioni di sterline, mentre l'amministratore delegato Anthony Simonds-Gooding ha negato che BSB avesse superato il budget e avrebbe richiesto più dei 625 milioni di sterline previsti necessari per operare fino al 1993. [17] Nel dicembre 1988 , Virgin si è ritirata dal consorzio BSB, apparentemente perché stava diventando di nuovo privato. Virgin era anche diventata sempre più preoccupata per i costi crescenti di BSB. La battaglia per i diritti cinematografici si è rivelata l'ultima goccia per la Virgin, poiché avrebbe richiesto un "primo round supplementare" di finanziamento di 131 milioni di sterline nel gennaio 1989 in aggiunta ai 222,5 milioni di sterline iniziali. Dopo aver offerto senza successo la sua partecipazione in BSB ai restanti fondatori, Virgin l'ha venduta alla Bond Corporation, già il maggiore azionista di BSB, per un profitto nominale.

Nonostante il lancio ritardato, BSB ha continuato a investire pesantemente per il marketing nel 1989 per ridurre al minimo gli effetti del vantaggio temporale di Sky. BSB ha anche ricevuto una spinta necessaria nel giugno 1989, quando ha vinto le concessioni per i due restanti canali DBS britannici ad alta potenza, battendo altri sei offerenti quando la BBC ha abbandonato tutti i piani per l'uso dei suoi canali assegnati. BSB ha rivisto la sua line-up per includere canali separati per film, sport, musica pop, intrattenimento generale e attualità. Sfortunatamente, questo ha aumentato le dimensioni dei piatti che il pubblico ha dovuto acquistare da 25 a 35-40 centimetri. I sussidi da BSB hanno contribuito a mantenere i prezzi al dettaglio a 250 sterline.

Lancio del servizio a cinque canali Modifica

I cinque canali satellitari di BSB per il grande pubblico erano:

Con un sesto canale part-time (utilizzando i tempi di inattività quando The Sports Channel non trasmetteva) in abbonamento per utenti aziendali nel pubblico in generale, poiché BSB Datavision era una filiale della società che offriva servizi televisivi crittografati e ricezione dati tramite ricevitori domestici: [ 18] [19]

BSB ha lanciato il suo servizio il 25 marzo 1990, con lo slogan È intelligente essere quadrati. Il lancio, con sei mesi di ritardo, è arrivato 13 mesi dopo il lancio di Sky. [20] BSB avrebbe dovuto iniziare a trasmettere nel settembre 1989, ma è stato ritardato da problemi con la fornitura di apparecchiature di ricezione e perché BSB voleva evitare l'esperienza di lancio di Sky quando la maggior parte dei negozi non aveva apparecchiature da vendere.

BSB ha affermato di avere circa 750.000 abbonamenti mentre Sky ha esteso la sua portata a oltre 1,5 milioni di case. Si riteneva che entrambe le società potessero andare in pezzi anche se gli abbonamenti raggiungessero tre milioni di famiglie, con la maggior parte degli analisti che si aspettavano che questo sarebbe stato raggiunto nel 1992.

Concorrenza e fusione Modifica

Il vantaggio di Sky su BSB ha dimostrato che il sistema PAL avrebbe fornito una qualità dell'immagine adeguata e che molti spettatori sarebbero stati felici di guardare l'output più populista di Sky invece di aspettare la programmazione di qualità promessa da BSB. Sky aveva lanciato il suo servizio multicanale dagli studi in una zona industriale a Isleworth, con un contratto di locazione di dieci anni sui transponder SES per una cifra stimata di 50 milioni di sterline senza backup. BSB, d'altra parte, opererebbe da una sede più costosa presso la Marco Polo House di Battersea, con la costruzione e il lancio dei propri satelliti che costavano circa 200 milioni di sterline, il secondo dei quali era un backup.

Quando finalmente BSB andò in onda nel marzo 1990 (13 mesi dopo Sky), i problemi tecnici della compagnia furono risolti e la sua programmazione fu acclamata dalla critica. Tuttavia, i suoi ricevitori D-MAC erano più costosi degli equivalenti PAL di Sky e incompatibili con loro. Molti potenziali clienti hanno paragonato la concorrenza tra le società satellitari rivali alla guerra dei formati tra i registratori VHS e Betamax e hanno scelto di aspettare e vedere quale società avrebbe vinto a titolo definitivo per evitare di acquistare apparecchiature potenzialmente obsolete. Sia BSB che Sky avevano iniziato a lottare con l'onere di enormi perdite, debiti in rapido aumento e costi di avvio in corso. Il 2 novembre 1990 fu annunciata una fusione 50:50 per formare un'unica società denominata Trasmissione Sky britannica (commercializzato come "Sky"). [1] [2] [3]

Modifica canali

A seguito della fusione, BSkyB si è mossa rapidamente per razionalizzare i canali combinati che ora possedeva:

  • Il canale di intrattenimento Galaxy è stato chiuso con il suo transponder consegnato a Sky One il 2 dicembre 1990.
  • Il canale fattuale, lifestyle e artistico Now è stato chiuso con il suo transponder consegnato a Sky News il 1° dicembre 1990, anche se, poiché alcuni programmi artistici dovevano ancora essere trasmessi, è stato lanciato un servizio di opt-out a breve termine chiamato Sky Arts per la trasmissione sul Transponder Marcopolo nei fine settimana fino al 31 dicembre 1992.
  • Il canale musicale The Power Station è rimasto in onda fino all'8 aprile 1991, ed è stato sostituito sul suo transponder Marcopolo da Sky Movies.
  • The Sports Channel ha mantenuto il suo nome per un po', poi è stato rinominato in Sky Sports il 20 aprile 1991 e rinominato in Sky Sports 1 il 16 agosto 1996, quando è stato lanciato Sky Sports 3. rimase in onda con il suo transponder Marcopolo, poco prima del lancio del sistema Astra 1B il 15 aprile 1991 e mantenne il suo nome fino al 1997, venendo brevemente rinominato Sky Movies Screen 2 (1 novembre 1997), seguito da Sky Premier (10 settembre 1998 ), e poi Sky Movies 2 (1 novembre 2003). Il canale ora si chiama Sky Cinema Showcase.

Risultati Modifica

Gli azionisti di BSB e News International di Murdoch hanno realizzato enormi profitti sui loro investimenti, l'impresa unita 50:50 che ha un effettivo quasi monopolio sulla televisione satellitare britannica a pagamento. Dal punto di vista del Regno Unito, l'esistenza di British Satellite Broadcasting ha impedito che il 100% di questi profitti venisse realizzato da News International, riducendo la capacità di Murdoch di influenzare la politica del governo. Ad un certo punto della saga, News International stava affrontando lo smembramento per mano dei suoi banchieri. [21]

Dopo l'acquisizione di Sky da parte di Comcast nell'ottobre 2018, Murdoch non era più coinvolto nella televisione britannica, ma mantenne le sue risorse giornalistiche attraverso News Corp.

Contesto normativo Modifica

Un nuovo sistema di trasmissione televisiva, Multiplexed Analogue Components, è stato originariamente sviluppato per la televisione ad alta definizione, ma i produttori europei hanno sviluppato varianti brevettate e hanno esercitato pressioni con successo sui regolatori in modo tale da essere adottato dalla Commissione delle Comunità europee come standard per tutti i satelliti di trasmissione diretta. Ciò ha avuto l'effetto che i produttori non europei a basso costo non solo avrebbero dovuto pagare royalties ai produttori, ma non avrebbero nemmeno avuto accesso diretto alla tecnologia, e quindi sarebbero sempre stati indietro con i nuovi sviluppi.

Nel Regno Unito, l'Independent Broadcasting Authority ha sviluppato una variante, D-MAC, che ha avuto miglioramenti marginali del canale audio e ha insistito sul suo utilizzo da parte del servizio satellitare per essere autorizzato da solo. Nel resto d'Europa, i produttori di televisori satellitari si sono standardizzati su un'altra variante, D2-MAC, che utilizzava meno larghezza di banda ed era compatibile con i vasti sistemi via cavo europei esistenti. Con il lancio di BSB, l'IBA è diventata membro del "MAC Club" segreto delle organizzazioni europee che possedevano brevetti sulle varianti MAC e avevano un accordo di condivisione delle royalty per tutti i televisori e i set top box venduti. [ citazione necessaria ]

L'IBA non è stato diretto per essere un "regolatore economico", quindi il libero mercato dei satelliti a banda larga satellitare a bassa potenza (come SES Astra) ha sfruttato i vantaggi delle trasmissioni PAL a basso costo esistenti con la tecnologia set-top box preesistente. L'IBA è stata resa impotente e Murdoch ha fatto un accordo volontario per aderire a quelle regole della Commissione per gli standard di trasmissione relative a questioni non economiche, come la tecnologia utilizzata. Ironia della sorte, il sistema di crittografia a scadenza passata nella tecnologia dei chip di silicio D-MAC è stato uno dei motivi principali per cui BSB ha dovuto fondersi con Sky, e quindi i produttori di televisori dell'Estremo Oriente hanno avuto un accesso in gran parte illimitato al mercato quando MAC è stato liquidato a favore di PAL .

Posizione e satelliti Modifica

Poiché la società si concentrava sul sistema Astra che non era soggetto alla regolamentazione IBA, i satelliti Marcopolo furono infine ritirati e successivamente venduti (Marcopolo 1 il 21 dicembre 1993 a NSAB di Svezia e Marcopolo 2 il 1 luglio 1992 a Telenor di Norvegia). Gli ex satelliti Marcopolo furono ribattezzati Thor. NSAB ha utilizzato Marcopolo 1 (come Sirius 1) fino a inviarlo con successo in un'orbita di smaltimento sicura nel 2003, quando ha raggiunto la normale fine della sua vita operativa quando il carburante si è esaurito. Marcopolo 2 è stato operato (come Thor 1) fino a gennaio 2002 e smaltito con successo.

Dopo la fusione, i ricevitori BSB D-MAC sono stati venduti a buon mercato e alcuni appassionati li hanno modificati per consentire la ricezione dei servizi D2-MAC disponibili su altri satelliti. I ricevitori BSB, Ferguson in particolare, potrebbero essere modificati sostituendo un microprocessore. I kit di aggiornamento di aziende come Trac Satellite consentivano la risintonizzazione, mentre altri kit consentivano sistemi di menu completamente funzionanti e la decodifica di canali crittografati "soft", sebbene ciò richiedesse che il ricevitore avesse uno dei chipset MAC successivi. Alcuni kit includevano anche lettori di smart card e la piena capacità di decodifica D2-MAC.

La sede della Marco Polo House è stata liberata, portando a licenziamenti per la maggior parte del personale BSB con solo pochi che si sono trasferiti a lavorare presso la sede di Sky a Isleworth. L'edificio è stato mantenuto dalla nuova società e dal 1 ottobre 1993 è diventato la sede del canale commerciale QVC quando è stato lanciato il suo canale britannico. La piattaforma di trasmissione ITV Digital si è trasferita in una parte dell'edificio come parte dell'accordo che ha visto Sky costretto a lasciare la compagnia originale. L'edificio è stato demolito l'8 marzo 2014, è stato sostituito da diversi blocchi di appartamenti di lusso a Chelsea Bridge.


Sciogliere gli indizi

La cultura etiope e quella islamica condividono entrambe la storia della regina di Saba © Ci sono infatti diverse persone chiamate Saba nella Bibbia, una è discendente del figlio di Noè Sem, e un'altra di suo figlio Cam. Ma viene anche chiamato luogo. Il Libro di Ezechiele (27 v.22-24) ci dice che i mercanti che commerciavano con Tiro provenivano da Saba e Raamah, e portavano con sé spezie, pietre preziose e oro - esattamente gli stessi beni che la regina di Saba portava con sé quando venne a visitare Salomone a Gerusalemme.

E, sebbene manchino prove storiche per la stessa regina di Saba, ci sono molte prove testuali a sostegno di questo grande regno di Saba.

Ma la traduzione più popolare della parola ebraica "Sheba" è l'arabo "Saba", che si riferisce a un grande regno, il regno sabeo, nell'odierno Yemen. E, sebbene manchino prove storiche per la stessa regina di Saba, ci sono molte prove testuali a sostegno di questo grande regno di Saba. Nei testi assiri, i re di nome 'Itamru' e 'Karib-ilu' sono stati associati ai re di Saba chiamati 'Yitha'amars' e 'Karibil', nei testi yemeniti


Contenuti

La BBC gestisce diverse reti televisive, stazioni televisive (sebbene vi sia generalmente poca distinzione tra i due termini nel Regno Unito) e relativi servizi di programmazione nel Regno Unito. Oltre ad essere un'emittente, la società produce anche un gran numero di propri programmi internamente e quindi si classifica come una delle più grandi società di produzione televisiva del mondo.

Primi anni (prima del 1939) Modifica

John Logie Baird fondò la Baird Television Development Company nel 1926 il 30 settembre 1929, effettuò la prima trasmissione televisiva sperimentale per la BBC dal suo studio a Long Acre nell'area di Covent Garden a Londra tramite il trasmettitore londinese della BBC. Baird ha utilizzato il suo sistema elettromeccanico con un'immagine a scansione verticale di 30 linee, che è appena sufficiente per un primo piano di una persona e una larghezza di banda sufficientemente bassa per utilizzare i trasmettitori radio esistenti. La trasmissione simultanea di suoni e immagini fu ottenuta il 30 marzo 1930, utilizzando il nuovo trasmettitore gemello della BBC a Brookmans Park. Alla fine del 1930, trenta minuti di programmi mattutini venivano trasmessi dal lunedì al venerdì e trenta minuti a mezzanotte il martedì e il venerdì dopo che la radio della BBC era stata interrotta. Le trasmissioni di Baird tramite la BBC continuarono fino al giugno 1932.

La BBC iniziò la propria programmazione televisiva regolare dal seminterrato della Broadcasting House, Londra, il 22 agosto 1932. Lo studio si trasferì in una sede più grande in 16 Portland Place, Londra, nel febbraio 1934, e continuò a trasmettere le immagini a 30 righe, trasmesse da linea telefonica al trasmettitore a onde medie a Brookmans Park, fino all'11 settembre 1935, quando i progressi nei sistemi televisivi completamente elettronici resero obsolete le trasmissioni elettromeccaniche. [5]

Dopo una serie di trasmissioni di prova e trasmissioni speciali iniziate nell'agosto 1936, il servizio televisivo della BBC fu lanciato ufficialmente il 2 novembre 1936 da un'ala convertita dell'Alexandra Palace a Londra. [6] [7] "Ally Pally" ospitava due studi, vari negozi di scenografie, aree trucco, camerini, uffici e il trasmettitore stesso, che poi trasmetteva sulla banda VHF. La BBC inizialmente utilizzava due sistemi a settimane alterne: il sistema di film intermedio Baird a 240 linee e il sistema Marconi-EMI a 405 linee. L'uso di entrambi i formati ha reso il servizio della BBC il primo servizio televisivo regolare ad alta definizione al mondo trasmesso dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 16:00 e dalle 21:00 alle 22:00. [8] Il primo programma trasmesso – e quindi il primo in assoluto, su un canale televisivo dedicato – è stato "Apertura del servizio televisivo della BBC" alle 15:00. [9] La prima grande trasmissione esterna fu l'incoronazione del re Giorgio VI e della regina Elisabetta nel maggio 1937.

I due sistemi dovevano funzionare in prova per sei mesi. I primi televisori supportavano entrambe le risoluzioni. Tuttavia, il sistema Baird, che utilizzava una telecamera meccanica per la programmazione filmata e le telecamere di dissezione dell'immagine Farnsworth per la programmazione dal vivo, si dimostrò troppo ingombrante e visivamente inferiore, e terminò con la chiusura (alle 22:00) di sabato 30 gennaio 1937. Fu pubblicizzato in Radio Times per 2 settimane dopo, ma la decisione di porre fine al sistema Baird è stata presa troppo tardi per essere cambiata nei Radio Times stampati. [10]

Inizialmente, la portata della stazione era ufficialmente un raggio di 40 chilometri dal trasmettitore Alexandra Palace - in pratica, tuttavia, le trasmissioni potevano essere captate molto più lontano, e in un'occasione nel 1938 furono rilevate dagli ingegneri della RCA a New York, che stavano sperimentando con un televisore britannico. [nota 1] Il servizio raggiungeva circa 25.000-40.000 case prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, che causò la sospensione del servizio nel settembre 1939.

Chiusura in tempo di guerra (1939-1946) Modifica

Il 1 settembre 1939, due giorni prima che la Gran Bretagna dichiarasse guerra alla Germania, la stazione fu tolta dall'aria con scarso preavviso [11] il governo era preoccupato che le trasmissioni VHF avrebbero agito come un faro per gli aerei nemici diretti a Londra. Inoltre, molti tecnici e ingegneri del servizio televisivo sarebbero stati necessari per lo sforzo bellico, in particolare nel programma radar. L'ultimo programma trasmesso era un cartone animato di Topolino, La Premier del Gala di Topolino (1933), a cui seguirono trasmissioni di prova, questo resoconto smentiva la memoria popolare secondo cui le trasmissioni sarebbero state sospese prima della fine del cartone animato. [11]

Secondo i dati della Radio Manufacturers Association britannica, 18.999 televisori erano stati prodotti dal 1936 al settembre 1939, quando la produzione fu interrotta dalla guerra.

I restanti anni di monopolio (1946-1955) Modifica

La BBC Television tornò il 7 giugno 1946 alle 15:00. Jasmine Bligh, uno degli annunciatori originali, ha fatto il primo annuncio, dicendo: "Buon pomeriggio a tutti. Come stai? Ti ricordi di me, Jasmine Bligh?'. Il cartone animato di Topolino del 1939 fu ripetuto venti minuti dopo. [11] Alexandra Palace è stata la sede del canale fino all'inizio degli anni '50, quando la maggior parte della produzione si trasferì nei Lime Grove Studios di recente acquisizione.

La copertura delle trasmissioni del dopoguerra fu estesa a Birmingham nel 1949, con l'apertura della stazione trasmittente di Sutton Coldfield, e verso la metà degli anni '50 la maggior parte del paese era coperta, trasmettendo un'immagine interlacciata di 405 linee su VHF.

Il duopolio dal 1955 Modifica

Quando ITV è stato lanciato nel 1955, il servizio televisivo della BBC (ribattezzato "BBC tv" nel 1960) ha mostrato programmi popolari, tra cui commedie, drammi, documentari, spettacoli di giochi e soap opera, coprendo una vasta gamma di generi e gareggiava regolarmente con ITV per diventare il canale con gli ascolti più alti per quella settimana. Il canale ha anche introdotto lo spettacolo di fantascienza Dottor chi il 23 novembre 1963 - alle 17:16 - che è diventato uno dei programmi televisivi più iconici e amati della Gran Bretagna.

Dal 1964 al 1967 Modifica

BBC TV è stata ribattezzata BBC1 nel 1964, dopo il lancio di BBC2 (ora BBC Two), la terza stazione televisiva (ITV era la seconda) per il Regno Unito, per fornire una programmazione più di nicchia. Il canale doveva essere lanciato il 20 aprile 1964, ma fu interrotto da un'enorme interruzione di corrente che colpì gran parte di Londra, causata da un incendio alla Battersea Power Station. Una videocassetta realizzata la sera dell'inaugurazione è stata riscoperta nel 2003 da un tecnico della BBC. [ citazione necessaria ] Alla fine il lancio è andato avanti la notte successiva, condotto da Denis Tuohy con una candela in mano. BBC2 è stato il primo canale britannico a utilizzare immagini UHF e 625 linee, offrendo una definizione più elevata rispetto al sistema VHF 405 linee esistente.

Dal 1967 al 2003 Modifica

Il 1 luglio 1967, BBC Two è diventato il primo canale televisivo in Europa a trasmettere regolarmente a colori, utilizzando il sistema PAL della Germania occidentale che è stato utilizzato per decenni fino a quando non è stato gradualmente sostituito dai sistemi digitali. [12] (BBC One e ITV hanno iniziato le trasmissioni a colori a 625 linee contemporaneamente il 15 novembre 1969). A differenza di altri canali terrestri, BBC Two non ha una soap opera o una programmazione di notizie standard, ma una gamma di programmi destinati ad essere eclettici e diversificati (sebbene se un programma ha un alto grado di ascolto viene spesso riposizionato su BBC One). Il diverso mandato di BBC2 ha permesso al suo primo controller, Sir David Attenborough di commissionare i primi documentari e serie di documentari pesanti come Civiltà, L'ascesa dell'uomo e Orizzonte.

Ad Attenborough è stato successivamente concesso un congedo sabbatico dal suo lavoro di controllore per lavorare con l'Unità di storia naturale della BBC che esisteva dagli anni '50. Questa unità è ora famosa in tutto il mondo per la produzione di programmi di alta qualità con Attenborough come Vita sulla Terra, La vita privata delle piante, Il Pianeta Blu, La vita dei mammiferi, Pianeta Terra e Pianeta ghiacciato.

Variazioni nazionali e regionali si verificano anche all'interno dei programmi BBC One e BBC Two.La produzione britannica di BBC One è suddivisa in quindici regioni (come South West e East), che esistono principalmente per produrre programmi di notizie locali, ma occasionalmente si escludono dalla rete per mostrare programmi di importanza locale (come i principali eventi locali). Le altre nazioni del Regno Unito (Galles, Scozia e Irlanda del Nord) hanno ottenuto maggiore autonomia dalla rete inglese, ad esempio, i programmi sono per lo più introdotti da annunciatori locali, piuttosto che da quelli di Londra. I programmi di BBC One e BBC Two nelle altre nazioni del Regno Unito possono variare enormemente da BBC One e BBC Two in Inghilterra.

Programmi, come il politicamente alimentato Dà pace alla mia testa (prodotto da BBC Northern Ireland) e la soap opera città fluviale (prodotto da BBC Scotland), sono stati creati appositamente per soddisfare alcuni spettatori nelle rispettive nazioni. BBC Scotland produce programmi giornalieri per i suoi telespettatori di lingua gaelica, inclusi programmi di attualità, politici e per bambini come il popolare Eòrpa e Dè a-nis?. BBC Wales produce anche una grande quantità di programmazione in lingua gallese per S4C, in particolare notizie, sport e altri programmi, in particolare la soap opera Pobol y Cwm ("People of the Valley") brevemente trasmesso su BBC2 in tutto il Regno Unito con sottotitoli negli anni '90. [13] Le nazioni del Regno Unito producono anche una serie di programmi che vengono mostrati in tutto il Regno Unito, come la serie comica della BBC Scotland Masticare il grasso, e il talk show della BBC Northern Ireland Patrick Kielty quasi in diretta.

Durante gli anni '80, la BBC subì pressioni per commissionare più programmi a società di produzione britanniche indipendenti e, a seguito del Broadcasting Act 1990, fu legalmente tenuta a procurarsi il 25% della sua produzione da tali società secondo i termini della legge. Ciò alla fine ha portato alla creazione del "WoCC" (Finestra della competizione creativa) per le società di produzione indipendenti per presentare programmi alla BBC. [14]

I programmi sono stati anche importati principalmente da paesi di lingua inglese: notevoli esempi, anche se non più mostrati, includono I Simpson dagli Stati Uniti e Vicinato DALL'AUSTRALIA. La programmazione di paesi al di fuori del mondo anglofono consisteva in lungometraggi, proiettati in lingua originale con sottotitoli anziché essere doppiati, con doppiaggio utilizzato solo per cartoni animati e programmi per bambini. [15] Questi includevano programmi dall'Europa orientale, tra cui L'albero che canta e squilla dalla Germania dell'Est, sebbene sia stata utilizzata la traduzione con voce fuori campo invece del doppiaggio per motivi di budget. [16]

Ceefax, il primo servizio di televideo, è stato lanciato il 23 settembre 1974. Questo servizio ha permesso agli spettatori della BBC di visualizzare informazioni testuali come le ultime notizie sul proprio televisore. CEEFAX non è passato completamente alla televisione digitale, ma è stato gradualmente sostituito dal nuovo servizio interattivo BBCi prima di essere completamente chiuso il 22 ottobre 2012. [ citazione necessaria ]

Nel marzo 2003 la BBC ha annunciato che a partire dalla fine di maggio 2003 (poi rinviata al 14 luglio) intendeva trasmettere tutti e otto i suoi canali televisivi nazionali (comprese le 15 varianti regionali di BBC1) in chiaro dal satellite Astra 2D. Si stima che questa mossa farà risparmiare alla BBC 85 milioni di sterline nei prossimi cinque anni. [ citazione necessaria ]

Sebbene l'"impronta" del satellite Astra 2D fosse inferiore a quella di Astra 2A, da cui in precedenza veniva trasmesso crittografato, ciò significava che gli spettatori con l'attrezzatura appropriata potevano ricevere i canali della BBC "in chiaro" su gran parte del Europa. Di conseguenza, è stato necessario risolvere alcune preoccupazioni sui diritti con i fornitori di programmi come gli studi di Hollywood e le organizzazioni sportive, che hanno espresso preoccupazione per la fuoriuscita del segnale non crittografato. Ciò ha portato a rendere non disponibili alcune trasmissioni sulla piattaforma Sky Digital, come la Premier League scozzese e la Coppa di Scozia, mentre su altre piattaforme tali trasmissioni non sono state interrotte. Successivamente, quando i contratti sui diritti sono stati rinnovati, questo problema è stato risolto. [ citazione necessaria ]

2006 in poi Modifica

Il dipartimento della BBC Television guidato da Jana Bennett è stato assorbito in un nuovo gruppo molto più grande BBC Vision, alla fine del 2006. [17] Il nuovo gruppo faceva parte di una più ampia ristrutturazione all'interno della BBC con l'inizio di nuovi media e tecnologia. [ citazione necessaria ]

Nel 2008, la BBC ha iniziato a sperimentare lo streaming live di alcuni canali nel Regno Unito e nel novembre 2008 tutti i canali televisivi standard della BBC sono stati resi disponibili per la visione online tramite BBC iPlayer. [18]

Quando Tony Hall è diventato Direttore Generale nell'aprile 2013, ha riportato la divisione al suo nome originale di BBC Television. Come Television era responsabile della messa in servizio, della programmazione e della trasmissione di tutta la programmazione sui canali televisivi della BBC e online, nonché della produzione di contenuti per la trasmissione. [19]

In seguito all'accordo sulla tassa di licenza del 2016, BBC Television è stata divisa in due divisioni, con la produzione televisiva interna separata in una nuova divisione chiamata BBC Studios controllata da Mark Linsey e le restanti parti della televisione (canali e commissione di genere, BBC Sport, BBC Three e BBC iPlayer) che viene ribattezzato BBC Content, controllato da Charlotte Moore. [4] [20] Di conseguenza, la divisione BBC Television è ora conosciuta internamente come BBC Content e "BBC Television" come entità ha cessato di esistere. [4] [21] [22]

L'8 dicembre 2020, Moore ha annunciato una nuova struttura di leadership per BBC Content che entrerà in vigore nell'aprile 2021, che darà la priorità a iPlayer per competere con i servizi di streaming commerciali. Il ruolo di controller per BBC One, Two e Four verrà eliminato, in favore di dare autonomia ai capi di genere della BBC nella messa in servizio dei programmi senza la necessità di un controller di canale per fornire un'approvazione secondaria. Un team di "editor di portfolio" selezionerà da queste commissioni per il trasporto sui canali televisivi della BBC e iPlayer, con il controller iPlayer Dan McGolpin che diventerà Portfolio Director per iPlayer e canali. McGolpin e i capi del genere riferiranno a Moore. [23] [24]

I canali televisivi nazionali della BBC non trasmettono pubblicità, ma sono invece finanziati da un canone televisivo che i telespettatori sono tenuti a pagare annualmente. Ciò include gli spettatori che guardano i flussi in tempo reale o recuperano i servizi dei canali della BBC online o tramite il proprio telefono cellulare. I canali televisivi internazionali della BBC sono finanziati da pubblicità e abbonamenti.


Company-Histories.com

Società di proprietà statale
Incorporated: 1922 come British Broadcasting Company Limited
Dipendenti: 27.000
Vendite: 1,8 miliardi di sterline (2,4 miliardi di dollari USA) (1996)
SIC: 4832 Stazioni di trasmissione radio 4833 Stazioni di trasmissione televisiva

Prospettive aziendali:

Promettiamo: fornire qualcosa affinché tutti siano equi, precisi e imparziali per fornire un buon rapporto qualità-prezzo per migliorare l'accesso ai servizi della BBC per essere responsabili e reattivi.

La British Broadcasting Corporation Ltd. (BBC) è la più grande azienda di media del settore pubblico al mondo. Conosciuta affettuosamente come "Zietta" o semplicemente "il Beeb", la BBC ha celebrato il suo 75° anniversario nel 1997. I suoi servizi nazionali includono due canali televisivi a colori nazionali, cinque reti radiofoniche nazionali, servizi radiotelevisivi regionali e stazioni radio locali in tutta l'Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Le operazioni domestiche sono finanziate in gran parte attraverso la vendita di canoni televisivi alle famiglie con almeno un televisore. Fissato a £91,50 ($ 138) nel 1997, questo canone annuale per una licenza a colori ha generato il 95 percento delle entrate della BBC. Rinomata come istituzione pubblica, gli interessi commerciali della BBC sono stati una fonte crescente di finanziamenti e dibattiti negli anni '90. Con un fatturato di 350 milioni di sterline nel 1996, BBC Worldwide è stata la più grande operazione commerciale della società, abbracciando attività editoriali, multimediali e internazionali.

La BBC trae la sua autorità da una carta reale che le concede il diritto di operare in tutto il Regno Unito. Rinnovato ogni 10-15 anni, l'attuale statuto è stato emanato nel 1996 ed è in vigore fino al 2006. Poiché lo statuto è emesso dal monarca britannico e non da un partito politico, l'indipendenza e l'imparzialità della BBC sono costituzionalmente garantite. I termini e le condizioni in base ai quali la BBC gestisce i suoi trasmettitori e l'apparato tecnico sono incorporati in un secondo documento, la BBC License, rilasciato dal ministro dell'Interno (il ministro del governo responsabile delle trasmissioni). La licenza vieta alla società di portare pubblicità o di consentire sponsorizzazioni di qualsiasi tipo. In teoria la licenza consente anche al ministro dell'Interno di porre il veto alle trasmissioni ritenute inopportune, ma tale diritto non è mai stato esercitato. La BBC è governata da un consiglio di amministrazione di 12 persone nominato dal monarca in consultazione con un consiglio di politici di alto livello dei principali partiti politici del Regno Unito e del Commonwealth britannico. È responsabilità del consiglio di amministrazione salvaguardare l'interesse pubblico assicurandosi che l'output della BBC rifletta gli standard intransigenti sanciti dalla sua costituzione. I governatori a loro volta nominano un direttore generale e altri dirigenti esperti del settore per supervisionare le operazioni quotidiane della BBC. I governatori e la direzione sono congiuntamente responsabili delle decisioni politiche e strategiche generali.

La storia di questa augusta istituzione è parallela alla storia della radiodiffusione stessa. La British Broadcasting Company Limited, come era originariamente conosciuta, nacque il 18 ottobre 1922. Rappresentava una collaborazione tra i principali produttori di radio - come la Marconi Company e il General Post Office (GPO) - che volevano introdurre un servizio nazionale in Gran Bretagna, impedendo a ogni singolo produttore di ottenere il potere di monopolio. La nuova società aveva un capitale azionario di £ 100.000, le azioni erano assegnate solo a "autentici produttori britannici che impiegavano autentico lavoro britannico" e generava reddito in due modi. Aveva diritto a metà del canone postale di 10 scellini (75 centesimi) e avrebbe ricevuto royalties sulla vendita di ricetrasmettitori radio effettuata dalle aziende associate. La licenza fu introdotta il 1 novembre 1922. Al 31 dicembre dello stesso anno erano state rilasciate 35.744 licenze.

La sera del 14 novembre 1922, Arthur Burrows, il primo direttore dei programmi della compagnia, lesse due notiziari dalla Marconi House di Londra. Queste furono le prime trasmissioni giornaliere alla BBC. Il giorno seguente, le stazioni radiofoniche hanno aperto a Manchester e Birmingham e, entro la fine del mese, gli appassionati della radio britannica potevano sintonizzarsi su cinque ore di trasmissione al giorno. Nonostante il fatto che le emittenti originali avessero poca esperienza nel campo, o forse proprio per questo, gli standard che stabilirono sia nel servizio di notizie che nella programmazione per bambini stabilirono il tono per i decenni a venire. Il loro successo fu in parte dovuto all'influenza di John C. Reith che, all'età di 33 anni, divenne il primo direttore generale dell'azienda. Reith era un veterano di guerra scozzese con un background in ingegneria e una chiara visione di ciò che la radiodiffusione pubblica potrebbe ottenere se gestita da un team idealista. Ha determinato la politica aziendale e ha dettato il mix di programmi. Nel primo anno di Reith al timone, la programmazione si è ampliata per includere trasmissioni esterne di opera e teatro, previsioni meteorologiche giornaliere e commenti in diretta di eventi sportivi. Per tenere traccia di questa gamma di programmi, la BBC ha pubblicato una guida chiamata Radio Times, che includeva informazioni sulla programmazione, commenti e articoli sullo sviluppo del nuovo mezzo. Alla fine del 1923, una trasmissione sperimentale aveva raggiunto l'America e una trasmissione di Radiola Paris era stata trasmessa agli ascoltatori nel sud dell'Inghilterra. Nel frattempo, il numero di stazioni britanniche gestite dalla BBC era aumentato a 10 mentre il numero di dipendenti era passato da quattro nel dicembre 1922 a 177 nel dicembre dell'anno successivo.

Il numero di stazioni è cresciuto negli anni successivi, così come il potere delle trasmissioni. Durante lo sciopero generale del maggio 1926, la pubblicazione della maggior parte dei giornali fu sospesa per una settimana. Anche in questo momento, la BBC ha aumentato le sue trasmissioni di notizie quotidiane a cinque, diventando l'unico mezzo di comunicazione di massa in molte parti del paese. Sebbene la pressione del governo abbia impedito alla BBC di intervistare in onda i minatori in sciopero, Reith ha condotto con successo una campagna per mantenere l'indipendenza editoriale della società rispetto alla segnalazione degli sviluppi dello sciopero. La posizione della BBC fu rafforzata il 1 gennaio 1927, quando la British Broadcasting Company divenne la British Broadcasting Corporation, istituita con un nuovo statuto reale che garantiva che non fosse "una creatura del Parlamento e collegata all'attività politica". Il motto della nuova compagnia era "E la nazione parlerà di pace alla nazione". Sir John Reith fu nominato direttore generale, incarico che mantenne fino al 1938. Il direttore generale delle poste (l'amministratore delegato dell'ufficio postale) continuò a riscuotere le tasse di licenza dal pubblico e a imporre restrizioni sugli orari di trasmissione consentiti, ma la responsabilità politica era trasferito a un consiglio di amministrazione di cinque persone, una tradizione che continua fino ai giorni nostri. Durante gli anni della depressione dal 1930 al 31, furono rilasciate 1.000 licenze al giorno e nel 1935 si stima che il 95% della popolazione fosse in grado di ricevere almeno un programma della BBC nelle proprie case. La copertura totale dell'accoglienza è stata un principio guida della BBC, ed è infatti forse tra le classi più povere e nelle regioni più remote del Paese che il servizio è stato maggiormente apprezzato. Fu anche durante questo periodo che le prime trasmissioni in lingua straniera furono fatte dalla Bush House di Londra. Nel gennaio 1938 fu inaugurato un servizio arabo, seguito due mesi dopo da un servizio in portoghese e spagnolo.

Inaugurazione della televisione negli anni '30

Il servizio televisivo ha avuto un parto più difficile. La BBC stava sperimentando trasmissioni televisive dal 1932 e, nel novembre 1936, fu in grado di lanciare il primo servizio in bianco e nero ad alta definizione al mondo sotto la guida del direttore della televisione Gerald Cock. Durante i primi tre anni, il costo proibitivo dei televisori limitava il numero di telespettatori a 20.000, ma la gamma di programmi era impressionante e prefigurava l'enorme influenza che la televisione avrebbe esercitato negli anni del dopoguerra. Tra gli eventi coperti dalla neonata BBC Television c'era l'incoronazione del re Giorgio VI e della regina Elisabetta e un'esibizione di Macbeth con Laurence Olivier nel ruolo del protagonista. Il 1° settembre 1939, però, cessarono le trasmissioni televisive. Il trasmettitore televisivo all'Alexandra Palace di Londra era un perfetto cercatore di direzione degli aerei e, per motivi di sicurezza nazionale, il servizio rimase in onda per tutta la durata della seconda guerra mondiale. La BBC riaprì nel giugno 1946, quando 100.000 telespettatori nell'area metropolitana di Londra guardarono una trasmissione della parata della vittoria che celebrava la fine della guerra, e raggiunse il culmine il 2 giugno 1953, con la storica trasmissione televisiva dell'incoronazione di Elisabetta II a Westminster Abbazia.

La radio della BBC ha avuto un enorme impatto con le sue trasmissioni informative durante gli anni della guerra. La sua influenza è stata avvertita ben oltre i confini del Regno Unito ed è stato nelle trasmissioni in lingua straniera ai territori occupati che il servizio d'oltremare è entrato in proprio. L'approccio della BBC alle notizie è stato catturato in modo succinto da R. T. Clark, direttore delle notizie estere, che ha detto al suo staff di notizie aumentate: "Ora è guerra. dì la verità. questo è il nostro lavoro. grazie mille e buona fortuna". Nel frattempo, sul fronte nazionale, le emittenti domestiche furono limitate a una singola lunghezza d'onda chiamata Home Service, che introdusse una programmazione innovativa anche se ancora piuttosto raffinata nel supremo sforzo di sollevare il morale del paese durante i primi anni della guerra. Nel gennaio 1940 fu introdotto un secondo programma con l'obiettivo di sollevare il morale delle truppe britanniche di stanza all'estero. Attrazioni come le famose star americane di varietà hanno rapidamente aiutato il Forces Program ad assicurarsi un vasto pubblico civile in Gran Bretagna. Alla fine della guerra il Forces Program fu ribattezzato Light Program, diventando la prima ammissione formale della BBC che la frivolezza aveva un posto permanente nel palinsesto radiofonico.

La prosperità del secondo dopoguerra mette fine al monopolio della BBC

Nel 1946 veniva offerta una licenza combinata radiotelevisiva per £2 ($ 2,90), e i programmi Home e Light erano stati integrati con l'aggiunta di un terzo programma, progettato per soddisfare quella che era controversamente percepita come "la domanda virtualmente insaziabile di letteratura seria". e il dramma, per la buona musica e la discussione intelligente." In particolare, gli appassionati di musica classica hanno beneficiato del cambiamento. Nel 1947 la BBC ottenne una terza carta reale e, nonostante la carenza di carburante che portasse alla sospensione temporanea di tutti i servizi televisivi e di alcuni servizi radiofonici, continuò ad ampliare l'ambito geografico e la varietà delle sue operazioni.

Nel 1950 il numero di dipendenti fissi della BBC superò i 12.000 e furono aperti nuovi studi televisivi a Lime Grove a Londra. Nello stesso anno, il Beveridge Committee on Broadcasting pubblicò un lungo rapporto che sosteneva il diritto della BBC di esercitare un monopolio radiotelevisivo. Nel 1951, tuttavia, il governo laburista dell'austero dopoguerra fu sostituito da un governo conservatore che deplorava la nazionalizzazione e sottolineava l'importanza del libero mercato nell'innalzare il depresso tenore di vita della Gran Bretagna. Poiché i tassi di disoccupazione hanno continuato a diminuire e la domanda di beni di consumo è aumentata vertiginosamente, il dibattito pubblico si è concentrato sulla televisione come mezzo legittimo per pubblicizzare i nuovi entusiasmanti prodotti. Il Television Act del 1954, sponsorizzato dal governo conservatore, ruppe il monopolio televisivo della BBC. Come diretta conseguenza del Television Act, fu costituita un'Autorità Televisiva Indipendente (ITA) e il 22 settembre 1955 andò in onda la prima trasmissione commerciale. Sebbene la pubblicità fosse ora consentita sulle emittenti indipendenti, rimase rigorosamente regolamentata e la maggior parte delle analisi del primo decennio della televisione indipendente si concentra sulle molte somiglianze tra l'ITA e la BBC, piuttosto che sulle loro differenze.

Sviluppi tecnologici negli anni '50, '60 e '70

Nel frattempo, anche la tecnologia televisiva si stava sviluppando rapidamente. Nell'ottobre 1955 iniziarono le prime trasmissioni televisive sperimentali a colori dall'Alexandra Palace di Londra. A questo punto, circa il 95% della popolazione poteva ricevere la televisione a casa. Le ore di programmazione furono aumentate di conseguenza, da 38 ore settimanali nel 1954 a 50 ore settimanali nel 1955. Fu data nuova enfasi alle trasmissioni regionali e agli uffici regionali fu data una maggiore autonomia di programmazione. Anche le trasmissioni esterne divennero più avventurose. Nell'ottobre 1959, ad esempio, il popolare programma di astronomia Sky at Night includeva fotografie scattate da un'astronave russa sul lato opposto della luna.Queste innovazioni furono raggiunte a un prezzo e, mentre cresceva la preoccupazione per il finanziamento della BBC, il governo fece l'insolito passo nel 1963 di abolire l'accisa sulla licenza televisiva e consentire alla BBC di mantenere l'intera tassa di £4. Un risultato di questo miglioramento delle finanze fu l'introduzione nell'aprile del 1964 del secondo canale televisivo, BBC2, che fu descritto dal direttore generale Hugh Greene come un "complemento piuttosto che un concorrente" di BBC1. Greene era una figura controversa, molto criticata dagli elementi più conservatori della stampa per aver incoraggiato la satira irriverente e il dramma populista in un momento in cui la BBC avrebbe dovuto fornire un'alternativa al mercantilismo del canale indipendente. Tuttavia, BBC2 si è rapidamente affermata come un forum per la programmazione di minoranza e specializzata più o meno allo stesso modo in cui il Terzo Programma aveva fatto per gli ascoltatori radiofonici 18 anni prima. Inizialmente disponibile solo nella regione di Londra, la capacità di trasmissione si è diffusa in pochi anni in tutti gli angoli del Regno Unito.

Nel luglio 1967, BBC2 seguì l'esempio americano e divenne la prima stazione televisiva europea ad offrire un servizio regolare di televisione a colori utilizzando il sistema PAL. Il successo dell'impresa a colori portò all'introduzione di un canone supplementare di £ 5 nel 1968, con l'estensione del servizio colore alla BBC1 e al canale indipendente nel novembre 1969. Uno sviluppo parallelo fu la diffusione delle stazioni radio VHF stereo in tutto il Regno Unito. In linea con le capacità di trasmissione avanzate del sistema VHF, la BBC ha introdotto una quarta rete radio nel 1967 dedicata alla musica popolare e l'ha chiamata Radio 1. Le reti esistenti sono diventate rispettivamente Radio 2, 3 e 4. Una quinta rete radiofonica sarebbe stata aperta nell'agosto 1990.

Controversie sulla programmazione negli anni '70 e '80

Negli anni '70 molti critici ritenevano che nella sua determinazione a mantenere le cifre di ascolto del pubblico, il venerabile Beeb stesse producendo programmi di basso livello, piuttosto che sostanziali. I rappresentanti della società hanno indicato una lunga lista di spettacoli premiati a confutazione di questa tesi. Di maggiore preoccupazione per i dirigenti della BBC era la salute finanziaria a lungo termine dell'azienda. Nel 1975 le spese superarono per la prima volta le entrate. Una serie di tagli di budget molto pubblicizzati alla BBC nei primi anni '80 ha evidenziato la relativa forza finanziaria delle grandi reti commerciali, che ora stavano producendo pezzi d'epoca così sontuosi come Brideshead Revisited, una volta riserva esclusiva della BBC. Anche la televisione commerciale stava iniziando a prendere l'iniziativa in nuovi tipi di programmazione. L'introduzione della televisione per la colazione sulla BBC nel gennaio 1983, ad esempio, fu una risposta a un'impresa simile sulla rete commerciale.

Nell'estate del 1985 si verificò un incidente che concentrò l'attenzione sulla responsabilità della BBC nei confronti del governo britannico. Al centro della controversia c'era un documentario della BBC sull'Irlanda del Nord intitolato At the Edge of the Union che conteneva un'intervista con il presunto capo dello staff della Provisional IRA. Diversi giorni prima della proiezione del programma, il consiglio di amministrazione della BBC si è piegato alle pressioni di Leon Brittan, il ministro degli Interni, affinché ritirasse il documentario sulla base del fatto che offriva una piattaforma legittima al terrorismo. Questa decisione ha portato a un disaccordo con il direttore generale della società, Alasdair Milne, che si è opposto a quelli che considerava livelli inaccettabili di censura sia all'interno che all'esterno della BBC. I giornalisti dell'Home Services e del World Service hanno organizzato uno sciopero di un giorno in segno di protesta e, quando i colleghi della rete commerciale rivale si sono ritirati in segno di solidarietà, la copertura delle notizie nel Regno Unito è stata effettivamente sospesa per la giornata. Lo sciopero si è concluso quando il direttore generale ha annunciato che At the Edge of the Union sarebbe stato trasmesso in una data futura con alcune aggiunte esplicative minori. L'intervista incriminata non sarebbe stata tagliata.

L'effetto di questo incidente sul morale all'interno della BBC e sulla reputazione della società in tutto il mondo è stato considerevole. Anche il tempismo della controversia è stato sfortunato, dal momento che Leon Brittan aveva recentemente nominato un comitato sotto la presidenza del professor Alan Peacock per esaminare le opzioni di finanziamento per la BBC. Il rapporto Peacock è stato pubblicato nel luglio 1986. Rifiutava fermamente l'idea di introdurre la pubblicità, una posizione fortemente sostenuta dalla stampa. D'altra parte, le critiche nel rapporto hanno ispirato una nuova serie di linee guida per i produttori, dando loro una flessibilità molto maggiore nel finanziamento delle loro produzioni. L'anno successivo, le attività commerciali della società sono state ampliate con la creazione di BBC Subscription Television Limited come consociata interamente controllata di BBC Enterprises. BBCSTV, un fornitore di servizi di abbonamento di nicchia a tarda notte, è stata una risposta tempestiva ai cambiamenti fondamentali nella struttura dell'industria radiotelevisiva. Una seconda iniziativa della BBC è stata realizzata nell'aprile 1991 con il lancio di BBC World Service Television Limited in Europa. Progettato come servizio di abbonamento via cavo autofinanziato, World Service Television offriva 18 notiziari internazionali di dieci minuti al giorno, oltre ai punti salienti dei servizi nazionali prodotti da BBC1 e BBC2. Nel novembre 1991 World Service Television è stata estesa all'Asia, un mercato con una stima di 170 milioni di persone che parlano inglese. Questa nuova avventura era particolarmente popolare in India, dove i primi rapporti indicavano che era vista da sette volte più persone della CNN.

Dov'è la BBC?: Gli anni '90 e oltre

La BBC è entrata negli anni '90 impegnata in molte ricerche di anime. Sedici task force sono state nominate e hanno trascorso un anno a esaminare l'intera portata delle operazioni della BBC dall'interno. Intitolato "Extending Choice - The BBC's Role in the New Broadcasting Age", il documento di 88 pagine pubblicato nel novembre 1992 ha evidenziato gli argomenti della BBC per il rinnovo della carta. Nel riassumere il documento, il presidente Marmaduke Hussey ha identificato tre fattori che riteneva cruciali per il futuro successo della società: efficienza, responsabilità e, soprattutto, un "robusto spirito di indipendenza dalle pressioni politiche e dagli interessi commerciali". Solo se si affrontassero tutte e tre le aree, ha proseguito, una delle emittenti radiotelevisive più apprezzate al mondo potrebbe continuare a mantenere il suo storico impegno nel servizio pubblico.

Quel dicembre, Hussey e il consiglio di amministrazione assunsero John Birt per sostituire Sir Michael Checkland come direttore generale. Ex dirigente di ITV, Birt ha avuto un inizio pessimo nel suo nuovo datore di lavoro. Per cominciare, Birt ha stretto un accordo segreto con il consiglio di amministrazione per lavorare come consulente, evitando così circa 1.500 sterline di tasse annuali e fatturando alcune spese discutibili (ad esempio Armani abiti) alla BBC. Sebbene totalmente legale, l'accordo fece infuriare la base dell'emittente, che riuscì a chiedere che diventasse un membro dello staff regolare.

Le politiche di Birt non sono andate d'accordo nemmeno con il personale. Nel tentativo di allineare le spese notoriamente elevate della società, ha inaugurato una strategia di riduzione dei costi denominata "Scelta del produttore" nell'aprile 1993. Questa riforma ha riorganizzato i numerosi servizi interni della BBC in "unità aziendali" soggette a revisione della produttività, quindi ha incoraggiato i produttori di programmi a utilizzare le strutture ei servizi più appropriati dal punto di vista finanziario e creativo che potevano trovare, sia interni che indipendenti. Producer Choice aveva lo scopo di introdurre la concorrenza nel processo di produzione, ma alcuni critici sia all'interno che all'esterno della BBC hanno affermato che un'eccessiva enfasi sulla responsabilità finanziaria stava soffocando la creatività e abbassando il morale.

Allo stesso tempo, la BBC ha lottato per conciliare il suo ruolo tradizionale di emittente finanziata con fondi pubblici con le sue nascenti attività commerciali. Anna Griffiths e Conor Dignam della rivista britannica Marketing hanno riassunto succintamente il dilemma: "Il problema per la BBC è che ritiene che sia imperativo entrare nei mercati dei nuovi media, ma ogni espansione del suo marchio solleva interrogativi sul fatto che debba ancora essere finanziato dal canone». Limitarsi a trasmettere la televisione e la radio condannerebbe la società all'emarginazione poiché la proliferazione di canali via cavo, satellitari e digitali ha tagliato via il suo pubblico. Ma mettendo il suo venerabile soprannome su tutto, dai libri alle stazioni televisive digitali a pagamento, la BBC ha invitato le critiche dei contribuenti, degli inserzionisti e dei concorrenti.

La zia ha tenuto testa a metà degli anni '90, mantenendo una quota complessiva del 44 percento del pubblico televisivo e del 49,6 percento della radio a partire dal 1996. La BBC ha mantenuto un record di 520 milioni di sterline (878 milioni di dollari) nell'anno fiscale conclusosi a giugno 1997 Ha annunciato l'intenzione di investire 1 miliardo di sterline in iniziative di televisione digitale e altri 500 milioni in altri suoi servizi entro il 2002. Sebbene il dibattito sulla doppia personalità dell'emittente abbia continuato a infuriare, nel 1994 il governo ha deciso di preservare la struttura fiscale e organizzativa dell'istituzione, e in 1996 ha approvato un nuovo statuto di sei anni. Nella panoramica del suo direttore generale quell'anno, Birt definì la nuova carta e l'aumento del canone che istituiva "un voto di fiducia". Restava da vedere se quella fiducia fosse ben riposta mentre la BBC si faceva strada nel mercato dei media infido della fine del XX secolo.

Principali controllate: BBC Enterprises Limited BBC World Service Television Limited BBC Subscription Television Limited BBC Investments Limited Opinion and Broadcasting Research (OBR) Limited Lionheart Television International Incorporated (USA) BBC Telecordiale (SARL) (Francia) Redwood Publishing Limited (77.5%) World Publications Limited (76%) Hartog Hutton Publishing Limited Video World Publishing Limited Ealing Studios Limited BBC Enterprises (Investments) Limited.

Divisioni principali: BBC Broadcasting BBC Production.

Antcliffe, John, "Politics of the Airwaves", History Today, marzo 1984.
Black, Peter, L'aspidistra più grande del mondo, Londra, British Broadcasting Corporation, 1972.
Briggs, Asa, The BBC: The First Fifty Years, Oxford, Oxford University Press, 1985.
Butler, Daniel, "Auntie's Bloomers", Accountancy, dicembre 1996, pp. 34-36.
"Changing Channels", The Economist, 28 novembre 1992, pp. 17-18.
Clarke, Steve, "Gli inglesi aspettano il cambio della guardia", Variety, 12 maggio 1997, pp. 39-40.
Dawley, Heidi, "La BBC come la conosciamo si sta chiudendo", Business Week, 12 agosto 1996, p. 50.
Dawtrey, Adam, "La nascita della BBC sopravvive allo sporco", Variety, 22 marzo 1993, pp. 29-31.
"Digital Adventure: The BBC", The Economist, 15 marzo 1997, p. 61.
"The Dirt on Birt", The Economist, 20 marzo 1993, p 65.
"Da un sussurro a un grido", The Economist, 28 novembre 1992, p. 66.
Gelb, Norman, "Trouble At the BBC John Birt's Revolution", The New Leader, 12 luglio 1993, pp. 3-4.
Griffiths, Anna e Conor Dignam, "The Two Faces of the BBC", Marketing, 10 aprile 1997, pp. 20-21.
Guida alla BBC 1992, Londra, British Broadcasting Corporation, 1992.
Heller, Robert, "Bravo for the Bean Counter", Management Today, novembre 1996, pp. 28-32.
Leapman, Michael, Gli ultimi giorni del Beeb, Londra, Allen & Unwin, 1986.
McDonnell, J., Public Service Broadcasting: A Reader, Londra, Routledge, 1991.
Trethowen, Ian, "Turning Point at the BBC", World Press Review, agosto 1980.
This Is the BBC, Londra, British Broadcasting Corporation, aprile 1992.
Walker, David, "Come ha fatto Beeb a farlo?" Finanza pubblica, 15 luglio 1994, p. 7.

Fonte: Elenco internazionale delle storie aziendali, vol. 21. St. James Press, 1998.


Storia amministrativa/biografica

La British Broadcasting Corporation (BBC) è un'emittente di servizio pubblico nel Regno Unito (Regno Unito) che ha avuto un ruolo di primo piano nella vita e nella cultura britannica sin dalla sua fondazione nel 1922.

Dal 1922 al 1927 la BBC è esistita come società privata, nota come "British Broadcasting Company". La società è stata costituita il 18 ottobre 1922 da un gruppo di importanti produttori di wireless, che effettuava trasmissioni radiofoniche pubbliche dal 1920.

La società è stata creata su licenza del General Post Office (GPO), il dipartimento governativo responsabile del servizio postale e delle telecomunicazioni. La società è stata finanziata dai diritti d'autore sulle vendite di ricevitori wireless BBC da produttori nazionali approvati.

La società effettuò la sua prima trasmissione radiofonica il 14 novembre 1922 sul servizio '2LO'.

L'ingegnere scozzese John Reith fu nominato direttore generale nel dicembre 1922. Reith sarebbe diventato amministratore delegato della società nel 1923 e dal 1927 al 1938 fu il primo direttore generale della società. La sua idea di trasmettere come un modo per "informare, educare e intrattenere" doveva modellare fortemente l'output della BBC.

Il futuro delle trasmissioni della BBC è stato rivisto in due comitati commissionati dal governo &ndash il Comitato Sykes (guidato da Sir Frederick Sykes) nel 1923 e il Comitato Crawford (guidato da David Lindsay, 27° Conte di Crawford) nel 1925. Sulla base del risultato di queste revisioni, il 1° gennaio 1927 la British Broadcasting Company fu riorganizzata come servizio pubblico: la British Broadcasting Corporation. Doveva funzionare in base a un Royal Charter e operare in base a un accordo con il governo del Regno Unito. Era guidato dal direttore generale e da un consiglio di amministrazione indipendente. È stato formalmente introdotto un monopolio su tutte le trasmissioni della BBC, nonché un divieto di pubblicità. Per ascoltare le trasmissioni era richiesta una licenza di ricezione, che era una tariffa fissa di dieci scellini, con le royalty che non andavano più alle compagnie wireless.

La Corporation è cresciuta rapidamente nei suoi primi anni di attività. Dal 1930 iniziò a concentrarsi sulle trasmissioni televisive sperimentali. Un regolare "servizio televisivo della BBC" iniziò a trasmettere da Alexandra Palace a Londra nel novembre 1936.

La BBC iniziò anche a trasmettere al di fuori del Regno Unito nei paesi che allora facevano parte dell'Impero britannico, con il BBC Empire Service a partire dal 19 dicembre 1932. Questo servizio si espanse durante la seconda guerra mondiale e alla fine del 1942, la BBC aveva ha iniziato le trasmissioni in tutte le principali lingue europee, seguite presto da molte altre lingue.

In tempo di guerra la BBC ha svolto un ruolo importante nel fornire notizie e intrattenimento alle forze armate, al pubblico britannico e agli alleati all'estero. Molte delle operazioni della BBC sono state spostate da Londra e il Ministero dell'Informazione del governo ha lavorato a stretto contatto con la BBC per trasmettere propaganda e sollevare il morale.

Le trasmissioni televisive furono sospese dal 1 settembre 1939 al 7 giugno 1946. Dopo la riapertura del servizio televisivo, la BBC introdusse una Licenza Televisiva necessaria per ricevere le trasmissioni televisive. Questa sarebbe diventata la principale fonte di reddito della Corporation. Le licenze televisive originariamente incorporavano una licenza per ricevere trasmissioni radiofoniche, ma nel 1971 solo le trasmissioni televisive richiedevano una licenza. La tassa di licenza continua a finanziare la BBC e, insieme alla Royal Charter, costituisce la base della sua missione "agire nell'interesse pubblico, servendo tutto il pubblico attraverso la fornitura di prodotti e servizi imparziali, di alta qualità e distintivi che informare, educare e divertire». La tassa di licenza viene rivista dal governo del Regno Unito in occasione del rinnovo della Carta della BBC, all'incirca ogni dieci anni.

La BBC ha ampliato la sua gamma di servizi durante la seconda metà del ventesimo secolo. Un ulteriore canale televisivo (BBC2) è stato lanciato nel 1964 e le stazioni radio sono state riorganizzate nel 1967, per fornire quattro stazioni nazionali (Radio 1, 2, 3 e 4) e una serie di stazioni locali. Altre stazioni radio e canali televisivi digitali sono stati introdotti nei primi anni 2000, insieme a contenuti online (compresi i servizi di recupero), televisione ad alta definizione (HD) e televisione interattiva.

Nel 1969, il dipartimento della BBC Enterprises è stato formato per sfruttare i marchi e i programmi della BBC. Il 15 maggio 1979, è diventata una società interamente controllata, BBC Enterprises Ltd., che ha integrato il reddito generato dal canone di licenza.

Dagli anni '80 in poi il mercato televisivo e radiofonico del Regno Unito è stato deregolamentato poiché il numero di canali e servizi concorrenti nel settore commerciale è aumentato rapidamente, attraverso la televisione satellitare, via cavo e digitale. Ciò ha coinciso con il passaggio dai programmi in gran parte realizzati internamente dalla BBC a una parte commissionata da società di produzione indipendenti.

A questo punto la BBC ha iniziato a separare ulteriormente i suoi rami di attività in filiali o a venderli a proprietari privati, un processo che sarebbe continuato negli anni 2000. BBC Enterprises è stata riorganizzata e rilanciata il 1º gennaio 1995 come BBC Worldwide Ltd. Altre aree vendute includevano BBC Costumes and Wigs (2011), BBC Books (2006), BBC Magazines (2011) e BBC Outside Broadcasts (2008).

Nel 2015 la BBC ha diviso le sue unità di produzione televisiva interne in una società di produzione e distribuzione separata, che è stata registrata come BBC Studios Ltd. il 27 febbraio 2015. Ha riunito i reparti di produzione televisiva di Commedia, Drammatico, Intrattenimento, Musica ed eventi , e di fatto. Tutte le altre aree della televisione, inclusi canali, genere e commissioning, sono rimaste interne. Nell'aprile 2018, BBC Studios Ltd. ha incorporato BBC Worldwide Ltd., per renderla un'unica società responsabile sia della produzione che della distribuzione dei programmi della BBC.

Nel rinnovo della Carta del 2007, il Consiglio dei governatori è stato sostituito dal BBC Trust come organo di governo indipendente della BBC. Questi compiti sono stati poi trasferiti a un nuovo consiglio della BBC nell'aprile 2017, con la regolamentazione e la revisione delle trasmissioni della BBC fornite da Ofcom (l'autorità di regolamentazione per tutte le trasmissioni nel Regno Unito).


Erasmo (c.1466 - 1536)

Ritratto di Erasmo Desiderio, 1523 © Erasmo era uno scrittore, studioso e umanista olandese.

Il figlio illegittimo di un sacerdote, Erasmo (Gerrit Gerritszoon) nacque probabilmente nel 1466 a Rotterdam. Fu ordinato sacerdote nel 1492 e studiò a Parigi. Dal 1499 adottò la vita di uno studioso indipendente, spostandosi di città in città tenendo lezioni, conferenze e corrispondendo con pensatori di tutta Europa.

Iniziò a scrivere intorno al 1500, su argomenti sia teologici che profani. Tutto il suo lavoro mostra la sua enorme cultura e brillantezza intellettuale, ma anche la sua umanità e arguzia. Molte delle sue prime opere attaccavano la corruzione e la superstizione nella chiesa e la sua famosa satira "The Praise of Folie" (1509), dedicata al suo amico inglese Thomas More, sosteneva un ritorno a un cristianesimo più semplice. Tradusse e pubblicò molte opere classiche e paleocristiane e pubblicò anche un'edizione critica del testo greco del Nuovo Testamento che attinse a nuove fonti disponibili e fu immensamente influente. Simboleggiava il desiderio umanista di tornare alle fonti della tradizione cristiana.

Durante quattro viaggi in Inghilterra, Erasmus stringe amicizia con importanti intellettuali come John Colet e Thomas More, e insegna all'Università di Cambridge. Ha anche visitato e vissuto in Francia, Germania, Italia e Svizzera.

L'inizio della Riforma protestante portò Erasmus in una nuova direzione.Sebbene fosse rimasto cattolico, era in sintonia con alcuni istinti riformatori dei protestanti. Per contrastare le accuse di essere luterano scrisse una dichiarazione completa della sua posizione teologica "Sulla libertà della volontà" che conteneva un brillante attacco a Lutero.


Universi paralleli [ modifica | modifica sorgente]

La nave di Beep the Meep si è schiantata contro il BBC Television Centre di questo universo. (COMICO: Azione televisiva!)

Beep the Meep ha viaggiato in un universo parallelo, in cui l'universo del Dottore esisteva solo come parte di una serie televisiva di fantascienza della BBC chiamata Dottor chi, il 12 ottobre 1979, e ha preso il controllo del BBC Television Centre. L'Ottavo Dottore e la sua compagna Izzy Sinclair sconfissero Beep con l'aiuto dell'attore Tom Baker, che lo fece infuriare con le sue interminabili divagazioni. Stranamente, Baker somigliava fisicamente al Quarto Dottore e lo interpretava nella serie televisiva. Il Dottore ha scoperto la verità quando ha scoperto il primo numero di Doctor Who settimanale. (COMICO: Azione televisiva!)

In un altro universo parallelo, la BBC si è chiusa dopo che il sole è morto e la Terra ha iniziato a sfrecciare senza meta nello spazio. Il Primo Ministro, Margo Kinnear, ha pronunciato il suo discorso finale prima della fine delle trasmissioni. (AUDIO: La notte infinita)

In una realtà parallela progettata per intrappolare Panda, Mariella Frostrup di BBC Radio 4 ha cercato di intervistare Panda. (PROSA: Incorniciato)

Sulla Terra Infernale la BBC è stata ribattezzata Republican Broadcasting Corporation (RBC) negli anni '40, (PROSA: io, Alastair) sebbene sia tornato al suo nome originale qualche tempo dopo il 1968. (PROSA: ancora vive) I canali radiofonici della RBC trasmettevano principalmente notizie e musica patriottica mentre la televisione era il principale strumento di propaganda (PROSA: io, Alastair) spesso in onda documentari sensazionalistici e programmi di chat come I segreti occulti dei nazisti e La gente di Chorley ridicolizzando i gruppi che il governo disapprovava. (PROSA: ancora vive)


Una storia sociale della radiotelevisione britannica, vol. 1, 1922-1939: Al servizio della nazione.

Gli autori prima delineano la struttura delle trasmissioni in Gran Bretagna, spiegando come il servizio è cresciuto da un'organizzazione che è stata istituita per volere del British Post Office. I produttori di radio, che avevano iniziato a trasmettere in Gran Bretagna alla fine della Grande Guerra, furono convinti a riunirsi in un consorzio a cui sarebbe stata concessa una licenza esclusiva dallo Stato. Scannell e Cardiff sottolineano che il servizio di monopolio che è stato istituito è stato creato senza una logica ideologica. L'ideologia della radiodiffusione britannica si sviluppò man mano che il servizio cresceva. In effetti, la nozione di radio come "servizio pubblico" è stata innestata sulla BBC dopo che il servizio era stato installato e funzionante. Gli autori riescono a fornire una panoramica completa del concetto vittoriano di "servizio" e spiegano come questo abbia influenzato la BBC nei suoi sforzi per fornire programmi che trasmettessero "alta cultura" all'ascoltatore. Nel 1923 il parlamento istituì il comitato Sykes per considerare il futuro della radio in Gran Bretagna. Il Comitato ha commentato le implicazioni sociali della radio e ha concluso che la radiodiffusione dovrebbe essere definita come "pubblica utilità". Il Comitato ha anche sottolineato l'enorme potenziale del mezzo e ha sottolineato che qualsiasi servizio di questo tipo dovrebbe rimanere sotto il controllo del governo. Il primo direttore generale della BBC, John Reith, è stato visto come la forza più influente della BBC durante questo periodo critico. Infatti Reith, il cui mandato si estendeva dal 1923 al 1938, si basava sulle conclusioni del Comitato Sykes e sosteneva la necessità che la radio fosse un servizio che offrisse una "forza culturale, morale ed educativa per il miglioramento della conoscenza, del gusto e le buone maniere".

La narrazione trasmette efficacemente una comprensione di come il personale ha testato i limiti mal definiti stabiliti per governare il contenuto dei programmi. Un eccellente esempio di questo processo è dettagliato nell'esame dell'area delle notizie e dei programmi di "colloqui". Scannell e Cardiff si concentrano sul difficile rapporto che il servizio ha avuto con i governi sensibili al contenuto delle trasmissioni. Il desiderio di non inimicarsi il governo ha fatto sì che il servizio si imponesse un certo grado di autocensura. Lo sviluppo dolorosamente lento del dipartimento di notizie è discusso in dettaglio poiché è cresciuto da un'appendice non organizzata del servizio in un'organizzazione più professionale che richiedeva un ruolo più importante nella trasmissione.

Gli autori indicano che si è sviluppato un consenso storico che dipinge la BBC durante gli anni '30 come un'istituzione fuori dal mondo che non ha risposto alle controverse questioni politiche del giorno. Reith e la BBC sono stati accusati di aver ignorato le crisi economiche e politiche sia in patria che all'estero. Tuttavia Scannell e Cardiff sostengono che questa interpretazione è troppo semplicistica. Presentano una spiegazione più complessa della BBC e dei suoi servizi sulle due questioni più importanti degli anni '30, la disoccupazione in Gran Bretagna e la crescita del fascismo in Europa. Si sostiene che il fallimento del servizio in queste aree non sia stato semplicemente la deliberata politica di Reith e della BBC per evitare la politica in generale, ma è stato il risultato di "...la natura e l'effetto delle pressioni esterne e interne sulla trasmissione notizie e polemiche...». Mentre sono stati fatti sforzi sinceri per produrre programmi completi sulla condizione dei disoccupati e sulla crescita del fascismo in Europa, i migliori sforzi dei programmatori sono stati spesso sconfitti poiché il servizio desiderava "contenere le controversie".

L'obiettivo della BBC era quello di sviluppare programmi di qualità che piacessero all'intera nazione. Tuttavia, coloro che hanno creato programmi e hanno definito la "qualità" delle trasmissioni nazionali provenivano da ambienti nettamente borghesi. Il risultato fu che gran parte della programmazione prodotta aveva poco appeal per la classe operaia. Mentre le trasmissioni nazionali tendevano a sottolineare l'importanza della musica classica e delle discussioni "informate" su un ampio spettro di argomenti, evitavano il materiale che considerava volgare o popolare. La personalità londinese del servizio che si sviluppò era distaccata e distaccata, e successivamente ebbe molte difficoltà ad attrarre le masse.

Se i programmi nazionali erano carenti nell'attrarre ascoltatori di origine operaia, lo stesso non si può dire delle trasmissioni regionali. Scannell e Cardiff sostengono che le trasmissioni regionali, prive del personaggio della "camicia imbottita" di Londra, sono riuscite ad attirare un pubblico fedele. Gli autori indicano che il personale ha avuto la libertà e l'energia per produrre programmi stimolanti e innovativi a cui i lavoratori potessero effettivamente relazionarsi. Libera dalle catene di Londra, la regione settentrionale, con sede a Manchester, ha sviluppato programmi che affrontavano temi di interesse per i lavoratori nel cuore industriale della Gran Bretagna. Programmi come Cotton, Wool e Coal, esploravano tutti la vita di coloro che lavoravano nei mulini e nelle miniere del nord. Queste caratteristiche innovative erano orientate a un pubblico che potesse relazionarsi facilmente con la vita dei lavoratori e con i problemi e le questioni che hanno interessato le loro vite. Scannell e Cardiff sostengono infatti che questi programmi rappresentano il contributo più critico che le regioni hanno dato alla radiodiffusione britannica.

Un problema che non è stato completamente sviluppato riguarda l'effettiva partecipazione della classe operaia alla realizzazione dei programmi. Mentre gli autori indicano che i programmi regionali hanno avuto successo nel fornire materiale che piaceva alle classi lavoratrici, sembrerebbe che anche gli autori ei produttori di questi programmi provenissero da ambienti prevalentemente della classe media. Ci si può solo chiedere se qui si sia perso qualcosa. Può un servizio che è stato (e si può sostenere che è ancora) dominato da un'ideologia della borghesia riuscire a raggiungere e trattenere un pubblico operaio? E se sì, come si misura la portata di quel successo? Scannell e Cardiff indicano che nei programmi regionali, almeno quelli provenienti da Manchester, il servizio si rivolgeva alla classe operaia. Questa conclusione è stata tratta senza una documentazione convincente, poiché la "ricerca sugli ascoltatori" non ha misurato la popolarità di questi programmi specifici. Tuttavia gli autori riescono a sostenere che la trasmissione regionale differisce notevolmente dal programma nazionale, trasmesso da Londra. "Al suo meglio, la regione settentrionale è riuscita regolarmente a realizzare programmi divertenti e senza pretese per il suo pubblico in gran parte della classe operaia".

Sfortunatamente l'unico esempio regionale che viene discusso in dettaglio è la regione settentrionale. Si vorrebbe vedere altre regioni esaminate. L'Irlanda del Nord, la Scozia e il Galles sarebbero aree che potrebbero offrire molte informazioni sulle opinioni dei leader locali su una serie di questioni controverse, ma queste regioni sono scarsamente menzionate. Le espressioni locali della cultura e dell'identità in queste regioni potrebbero fornire informazioni su come queste aree consideravano se stesse e Londra tra le due guerre. Tuttavia, per essere onesti, gli autori sottolineano che la loro intenzione non è quella di fornire un resoconto completo di tutti i servizi regionali. Concentrandosi su Manchester si può vedere una componente importante del broadcasting nel Regno Unito.

È intenzione dichiarata degli autori ". . . cogliere l'unità e la diversità della radiodiffusione, le parti e il tutto, e comprenderla come l'espressione di un nuovo insieme di relazioni sociali tra emittenti, programmi e pubblico" ( ibid). Questo è un obiettivo ambizioso. Pur non riuscendo forse a esplorare interamente le "parti e il tutto", Paddy Scannell e David Cardiff hanno prodotto un contributo importante alla nostra comprensione delle trasmissioni nel Regno Unito tra le due guerre. Si può solo sperare che il secondo volume sia informativo quanto il primo.


Guarda il video: 6 Minute English - All About Language English Mega Class! One Hour of New Vocabulary! (Potrebbe 2022).


Commenti:

  1. Abhimanyu

    il ottimo pensiero

  2. Harrison

    Che frase necessaria ... un'idea eccezionale, straordinaria

  3. Baen

    I would like to encourage you to visit a site that has a lot of information on this subject.

  4. Sajind

    Se questo non è un grande segreto;), da dove viene l'autore del blog?

  5. Westleah

    Scusa per questo interferisco ... qui di recente. Ma questo tema è molto vicino a me. Posso aiutare con la risposta.

  6. Willsn

    In realtà. Prompt, where I can find more information on this question?

  7. Kazrakora

    Non importa!

  8. Hasad

    Stai scherzando?



Scrivi un messaggio