Podcast di storia

Carr Van Anda

Carr Van Anda



We are searching data for your request:

Forums and discussions:
Manuals and reference books:
Data from registers:
Wait the end of the search in all databases.
Upon completion, a link will appear to access the found materials.

Carr Van Anda nacque a Georgetown, Ohio, il 2 dicembre 1864. Dopo aver studiato astronomia e fisica all'Università dell'Ohio, divenne giornalista per il Cleveland Herald.

Nel 1886 fu nominato redattore notturno del Sole di Baltimora e due anni dopo fece lo stesso lavoro per il Sole di New York. Era particolarmente desideroso di aumentare la copertura delle notizie scientifiche del giornale.

Nel 1904 Adolph Ochs il proprietario del New York Times, ha nominato Van Anda come caporedattore. Ossessionato dal riportare ogni storia importante nei minimi dettagli, Ochs lavorava dodici ore al giorno, sette giorni alla settimana. Come ha sottolineato uno storico del giornale: "Amava far rispettare una scadenza con la sua velocità e il suo ingegno. Ma non perdeva mai di vista l'importanza di una gestione coscienziosa e intelligente della maggior parte delle notizie, e trasmetteva questo spirito ai suoi personale."

Una delle tante storie di successo di Van Anda è stata il modo in cui ha riportato l'affondamento del Titanic. Alle 01:20 del 15 aprile 1912, il New York Times la redazione ha ricevuto informazioni sul Titantico SOS tramite la stazione wireless Marconi di Terranova. Van Anda ha contattato i suoi corrispondenti ad Halifax e Montreal che sono stati in grado di scoprire che la radio della nave era diventata silenziosa 30 minuti dopo la prima richiesta di aiuto. Consultando la dettagliata libreria di notizie del giornale, Van Anda ha scoperto che altre navi avevano recentemente riportato graffi ravvicinati con gli iceberg in quest'area. La mattina dopo il giornale riportò in prima pagina che la nave era affondata mentre altri giornali in America stavano trattando la storia in maniera incompleta e inconcludente.

Durante la prima guerra mondiale il New York Times cominciò a pubblicare integralmente i testi di documenti e discorsi. La compilazione del New York Times Index ha fatto sì che diventasse il principale quotidiano di riferimento della nazione per studenti, bibliotecari, storici e giornalisti.

Il giornale continuò a prosperare sotto la gestione di Van Anda e nel 1921 la tiratura raggiunse i 330.000 durante la settimana e i 500.000 la domenica. Allo stesso tempo, la pubblicità era decuplicata in 25 anni.

Van Anda si interessò fortemente all'archeologia e si assicurò una copertura quasi esclusiva dell'apertura della tomba di Tutankhamon da parte di Howard Carter nel 1923. Si ritirò dal New York Times nel 1932,

Carr Van Anda morì d'infarto il 28 gennaio 1945, dopo aver appreso della morte di sua figlia.


Carr Van Anda

Carr Vattal Van Anda (2 dicembre 1864 - 29 gennaio 1945) è stato il caporedattore di Il New York Times sotto Adolph Ochs, dal 1904 al 1932.

Van Anda è nato a Georgetown, Ohio, da Frederick Van Anda e Mariah Davis. Si è trasferito a New York per diventare giornalista ed editore. A partire dal Sole di New York si è trasferito in New York Times nel 1904. Van Anda era un accademico, studiava astronomia e fisica all'Università dell'Ohio e iniziò a fare giornalismo presso The Cleveland Herald and Gazette e più tardi Il sole di Baltimora prima di essere raccolto da Adolph Simon Ochs, che apprezzava le notizie intelligenti e accurate.

Van Anda ha dato alla cronaca politica e scientifica lo stesso zelo normalmente riservato allo sport e alla celebrità. Fluente in geroglifici, si assicurò una copertura quasi esclusiva dell'apertura della tomba di Tutankhamon da parte di Howard Carter nel 1923. Notoriamente corresse un errore matematico in un discorso tenuto da Albert Einstein che doveva essere stampato nel Volte.

È stato determinante per ottenere uno scoop per I tempi sulla storia del Titanic'affonda nel 1912. Le sue storie più importanti includono l'incendio del Campidoglio di Albany, New York, che ha coperto con una telefonata e alcune invenzioni giornalistiche e l'affondamento dell'RMS Titanic. Mentre altri giornali pubblicavano la storia ambigua della White Star Line sul Titanic avendo problemi dopo aver colpito un iceberg, Van Anda capì che la mancanza di comunicazione dalla nave significava che era successo il peggio e pubblicò un titolo che affermava che il Titanic era affondato. Con il progredire della sua carriera, si diceva di lui che "è l'uomo sconosciuto più illustre d'America". Secondo a Newyorkese pezzo di profilo, V.A. (come era chiamato) praticava "un feroce anonimato mentre concedeva una fugace fama ad alcuni e la negava ad altri".

L'11 aprile 1898, Van Anda sposò Louise Shipman Drane, nata a Frankfort, Kentucky, il 26 novembre 1873 da George Canning Drane e Mary Shipman. Ebbero un figlio, Paul Drane Van Anda (nato il 30 marzo 1899). Van Anda morì di infarto nel 1945.

La E.W. Scripps School of Journalism dell'Ohio University ha assegnato il "Carr Van Anda Award" per riconoscere il lavoro eccezionale dei giornalisti durante la loro carriera.

Citazioni famose che contengono le parole carr e/o van :

&ldquo Non è affatto male questo invecchiare, maturare. Dopo che il frutto ha ottenuto la sua crescita, dovrebbe diventare succoso e morbido. Dio non voglia che io viva abbastanza a lungo da fermentare, marcire e cadere a terra schiacciato. &rdquo
&mdashEmily Carr (1871�)


1921 | Cogliere Einstein in errore

Un editore dovrebbe impedire ai giornalisti di commettere errori di stampa.

Nel 1921, Carr V. Van Anda, caporedattore del New York Times, impedì ad Albert Einstein di commettere errori di stampa.

Tra i molti colpi di stato attribuiti a Mr. Van Anda, un pesce freddo in persona ma un eclettico abbagliante in pratica, c'erano lo scoop del Times sull'affondamento del Titanic e l'esposizione dei falsi fatti dal faraone Horemheb, che sosteneva di aver creato una stele quella era infatti opera di Tutankhamon.

Il suo più grande successo intellettuale, tuttavia, vale la pena ricordare ora che la teoria della relatività generale di Einstein è tornata nelle notizie, con l'annuncio il mese scorso che gli scienziati hanno ascoltato e registrato prove di onde gravitazionali nel suono di due buchi neri che si scontrano con un miliardo di luce- anni di distanza.

Anche se The Times ha lottato con il modo esatto di trasmettere questa teoria (in modo imperfetto e inadeguato sembrava essere la risposta), la sua copertura complessiva di Einstein è stata sorprendentemente completa per un giornale di interesse generale. E il signor Van Anda teneva d'occhio il suo pince-nez.

Einstein tenne una serie di cinque conferenze a Princeton nel maggio 1921. Parlò in tedesco. Le sue osservazioni sono state poi rese in inglese dal prof. Edwin P. Adams, un fisico. Tuttavia, prima che il resoconto del corrispondente del Times potesse essere pubblicato, il signor Van Anda esitò.

Una domanda è stata inoltrata da The Times a Dean Christian Gauss a Princeton, che ha raccolto la storia:

“Ho chiamato il professor Adams. e gli disse che il signor Van Anda era dell'opinione che una delle equazioni non fosse corretta. Adams guardò i suoi appunti e disse: "No, è quello che ha detto Einstein". Dissi ad Adams che prendevo il signor Van Anda molto sul serio. Adams ha lavorato un po' sulla questione, mi ha richiamato e ha detto: "Chiamerò il dottor Einstein. Penso che forse Van Anda abbia ragione.' ”

“Quando Einstein è stato consultato, è rimasto molto sorpreso, ha esaminato personalmente la questione e poi ha detto: ‘Sì, il signor Van Anda ha ragione. Ho fatto un errore nel trascrivere l'equazione alla lavagna.'”

Iphigene Ochs Sulzberger ha parlato per parecchie persone al The Times quando ha detto, nelle sue memorie del 1979: “Per chiunque abbia colto il grande Einstein in un errore è stato sorprendente. L'istanza si è aggiunta alla leggenda di Van Anda.”

E non ha tolto molto a Einstein.

Immagine

Il New York Times

I nostri redattori esamineranno ciò che hai inviato e determineranno se rivedere l'articolo.

Il New York Times, quotidiano mattutino pubblicato a New York City, da tempo il quotidiano dei record negli Stati Uniti e uno dei più grandi giornali del mondo. La sua forza è nella sua eccellenza editoriale non è mai stato il più grande quotidiano in termini di diffusione.

Il Volte nasce nel 1851 come carta da penny che evitasse il sensazionalismo e riportasse le notizie in modo sobrio e obiettivo. Ha goduto di un primo successo poiché i suoi editori hanno stabilito un modello per il futuro facendo appello a un pubblico colto e intellettuale anziché a un pubblico di massa. Ma il suo alto tono morale non era un vantaggio nell'accesa competizione di altri giornali per i lettori di New York City. Nonostante gli aumenti di prezzo, il Volte stava perdendo $ 1.000 a settimana quando Adolph Simon Ochs lo acquistò nel 1896.

Ochs ha costruito il Volte in un quotidiano rispettato a livello internazionale. Aiutato da un editore che ha assunto lontano dal Sole di New York, Carr Van Anda, Ochs ha posto l'accento più che mai sulla copertura completa delle notizie del giorno, ha mantenuto e sottolineato la buona copertura esistente delle notizie internazionali, ha eliminato la narrativa dal giornale, ha aggiunto una sezione della rivista domenicale e ha ridotto il prezzo dell'edicola del giornale a un centesimo. Lo sfruttamento fantasioso e rischioso del giornale di tutte le risorse disponibili per segnalare ogni aspetto dell'affondamento del Titanic nell'aprile 1912 accresce notevolmente il suo prestigio. Nella sua copertura di due guerre mondiali il Volte ha continuato a rafforzare la sua reputazione di eccellenza nelle notizie mondiali.

Nel 1971 il Volte divenne il centro di controversie quando pubblicò una serie di rapporti basati sui "Pentagon Papers", uno studio segreto del governo sul coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam che era stato segretamente dato al Volte da funzionari governativi. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che la pubblicazione era protetta dalla clausola sulla libertà di stampa contenuta nel Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti. La pubblicazione dei “Pentagon Papers” ha portato il Volte un Premio Pulitzer nel 1972, e all'inizio del 21° secolo il giornale aveva vinto più di 120 Pulitzer (incluse le citazioni), molto più di qualsiasi altra testata giornalistica. Più tardi negli anni '70 il giornale, sotto il nipote di Adolph Ochs, Arthur Ochs Sulzberger, introdusse radicali cambiamenti nell'organizzazione del giornale e del suo personale e fece uscire un'edizione nazionale trasmessa via satellite alle tipografie regionali.

Il Volte ha continuato a utilizzare la tecnologia per espandere la sua circolazione, lanciando un'edizione online nel 1995 e impiegando la fotografia a colori nella sua edizione cartacea nel 1997. La pubblicazione ha introdotto un servizio di abbonamento chiamato OrariSeleziona nel 2005 e ha addebitato agli abbonati l'accesso a parti della sua edizione online, ma il programma è stato interrotto due anni dopo e tutte le notizie, le colonne editoriali e gran parte dei suoi contenuti d'archivio sono stati aperti al pubblico. Nel 2006 il Volte ha lanciato una versione elettronica, il Lettore di volte, che ha consentito agli abbonati di scaricare l'edizione cartacea corrente. L'anno successivo la pubblicazione si trasferì al New York Times Building di nuova costruzione a Manhattan. Poco dopo ha iniziato, come molte pubblicazioni di settore, a lottare per ridefinire il proprio ruolo di fronte ai contenuti Internet gratuiti. Nel 2011 il Volte ha istituito un piano di abbonamento per la sua edizione digitale che limitava l'accesso gratuito ai contenuti.

Questo articolo è stato recentemente rivisto e aggiornato da Adam Augustyn, Managing Editor, Reference Content.


Curiosità da esaminare: gli albori del giornalismo scientifico


1894: “[T]egli ha riconosciuto che i leader della grande generazione che sta scomparendo, Darwin in particolare, si sono rivolti in molti casi al lettore comune, piuttosto che ai loro colleghi. Ma invece di aumentare la corrente di libri popolari ma filosofici, il suo volume sembra semmai diminuire...”

Questo è 8217s H.G. Wells, in un saggio intitolato “Divulgazione della scienza” in Natura. Nel 1894, non era ancora una potenza letteraria. Wells era un biologo, che aveva appena terminato un periodo come insegnante di scienze, mentre scriveva un libro di testo di biologia. E stava per iniziare un periodo come scrittore di scienze. Di 90 pezzi del suo giornalismo scientifico - o pensieri su di esso - sono stati identificati, inclusi articoli su giornali londinesi come il Pall Mall Gazette (precursore di oggi’s Standard serale) e il Recensione del sabato.

Erano passati 35 anni da quando Darwin’s L'origine della specie era stato un bestseller – e quasi 50 anni dal primo numero di Scientifico americano.

Wells non era impressionato, per non dire altro, dal modo in cui gli scienziati scrivevano per il pubblico: “Alcuni scrivono audacemente nel dialetto della loro scienza... ma tali scrittori non apprezzano il fatto che questo sia un gusto acquisito e che il pubblico non lo abbia acquisito”.

Inoltre, uno stile di catalogazione dei fatti invece della narrazione era un problema: “Questa non è semplicemente cattiva arte, è il trucco della noia…[I]ecco degli esempi terribili – semmai sembrano in aumento – che sembrano intenzionati a uccidere l'interesse che la generazione di scrittori che ora stanno superando lo zenit del la loro fama creava, ferendola con goffi scherzi, dolendola di mecenatismo e soffocandola sotto le loro emissioni voluminose e amorfe.

Wells sosteneva che gli scienziati avevano bisogno di apprezzare quanto stava diventando critica la comunicazione scientifica. Gli scienziati non potevano permettersi quello che lui chiamava “un certo sapore di disprezzo” verso coloro che divulgano la scienza. La scienza non era più solo una provincia, scrisse, “di uomini di notevoli mezzi”:

In un'epoca in cui il patrimonio della ricerca sta rapidamente passando dalle mani di organizzazioni private o quasi private a quelle dello Stato, il mantenimento di un intelligente interesse esteriore nelle indagini correnti diventa di importanza quasi vitale per progresso continuo...[N]ora che il nostro crescente edificio di conoscenza si diffonde sempre di più su una sottostruttura di sovvenzioni e voti, e gli strumenti necessari per l'istruzione e l'ulteriore ricerca aumentano costantemente di costo, anche l'affettazione del disprezzo per l'opinione popolare diventa imprudente.

Come il libro di Darwin, penso che questo saggio sia una pietra miliare nella prima storia del giornalismo scientifico. Ne è arrivata poco prima di un'altra: la rapida comunicazione in tutto il mondo di una scoperta sensazionale che ha catturato l'immaginazione del pubblico.

Una notte del novembre 1895, Wilhelm Conrad Röntgen vide la luce brillare da un tubo a raggi catodici. Ha detto di non aver lasciato il suo laboratorio per settimane finché non ha scoperto cosa chiamava raggi X.

A Natale, ha scritto un foglio (“Ueber eine neue Art von Strahlen“). È stato accettato per la pubblicazione il 28 dicembre. Il giorno di Capodanno, ha inviato pacchetti con la carta e le foto dei raggi X (compresa una delle mani di sua moglie) a 90 fisici in tutta Europa. Uno dei fisici che lo vide lo mostrò a suo padre, l'editore di Stampaggio, un importante quotidiano di Vienna – e il giorno dopo era in prima pagina, e in pochi giorni fece il giro del pianeta.

Quando presentò la sua prima conferenza a una società scientifica il 28 gennaio – di solito il precursore della pubblicazione di allora – era già un fenomeno internazionale. La foto qui è della mano di un collega, radiografata davanti al pubblico. Inoltre, un ingegnere elettrico, A.A. Campbell Swinton, era stato in grado di replicare l'imaging a raggi X, basandosi solo sul rapporto di un quotidiano londinese.

Quando nel 1901 furono assegnati i primi premi Nobel, uno andò a Röntgen e la sua fama contribuì a cementare la fama del nuovo premio. (Puoi vedere un esempio di copertura stampa con la foto di Röntgen qui.)

Il prossimo punto di riferimento, credo, è Carr Van Anda arrivando al New York Times. Dentro, “Troppo vicino per il comfort“, Boyce Rensberger considera questo come un passo chiave per il giornalismo scientifico sulla strada verso un maggiore controllo della scienza e degli scienziati:

“Nel 1904 Adolph Ochs, fondatore del moderno New York Times, assunse il leggendario Carr Van Anda come suo caporedattore. Van Anda potrebbe essere stato il dirigente di notizie scientificamente più astuto del ventesimo secolo. Aveva studiato astronomia e fisica all'università, aveva scritto storie di scienza e incoraggiato i suoi giornalisti a occuparsi di scienza. Ha sottolineato la necessità di accuratezza: in un aneddoto spesso citato, Van Anda ha corretto un errore matematico in una conferenza di Albert Einstein che il New York Times stava per stampare, ovviamente dopo aver consultato Einstein

C'era ancora una forte convinzione, tuttavia, scrive Rensberger, “che la società era perfettibile e che le meraviglie della scienza e della tecnologia avrebbero condotto la civiltà verso questo ideale”.

Questo è molto evidente in Paul de Kruifil bestseller, I cacciatori di microbi, pubblicato per la prima volta nel 1927. Ecco una foto della mia copia.

È uno strepitoso “grandi uomini di scienza” letto da Leeuwenhoek a Pasteur, Koch, Walter Reed e altri, che termina con un capitolo intitolato "Paul Ehrlich: The Magic Bullet".

Il giornalismo però stava cambiando, e con esso il giornalismo scientifico. Il ruolo di “quarto potere” era stato a lungo oggetto di contesa in particolare in Europa, e il ruolo dei giornalisti come agenti di responsabilità pubblica stava crescendo. Negli Stati Uniti, David Protess e colleghi indicano la fine che i giornali siano visti unicamente come mezzi per fare profitto senza responsabilità morale. Stava emergendo una nuova tradizione: “la "teoria della responsabilità sociale della stampa’. Questa tradizione deriva dai cambiamenti della fine del XIX secolo nella società americana e nella proprietà dei giornali. La stampa "socialmente responsabile" è impegnata a perseguire l'illuminazione pubblica e a sostenere gli standard della moralità civica. Il dovere della stampa non è solo verso i suoi lettori, ma anche verso la comunità e persino verso la società nel suo insieme.

C'era sempre stata anche una preoccupazione sociale per i poteri degli scienziati - Mary Wollstonecraft Shelley’s Frankenstein o, Il moderno Prometeo nel 1818 lo esemplifica. Negli anni '30, alcuni giornalisti stavano iniziando a specializzarsi in scienza e stavano diventando più critici - sulla qualità sia della scienza che del giornalismo, sia sulle questioni sociali relative alla scienza e agli scienziati. E nel 1934, un trio di loro fondò la National Association of Science Writers (NASW) negli Stati Uniti, con una dozzina di membri (Rensberger e Dixon [1]).

Uno dei 3 fondatori della NASW, il New York Times’ giornalista scientifico William L. Laurence, doveva diventare centrale per un altro importante punto di riferimento per il giornalismo scientifico: le bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki.

Lorenzo, incorporato con i militari, era nell'aereo che sganciò la bomba su Nagasaki e aiutò a vendere "l'era atomica" al pubblico:

“Sbalorditi, lo abbiamo visto schizzare verso l'alto come una meteora proveniente dalla terra invece che dallo spazio esterno, diventando sempre più vivo mentre si arrampicava verso il cielo attraverso le nuvole bianche. Non era più fumo, né polvere, né una nuvola di fuoco. Era una cosa viva, una nuova specie di essere, nata proprio davanti ai nostri occhi increduli...

Continuava a dibattersi in una furia elementale, come una creatura nell'atto di spezzare i legami che lo tenevano fermo. In pochi secondi si era liberato dal suo gigantesco stelo ed era fluttuato verso l'alto con una velocità tremenda, portando il suo slancio nella stratosfera a un'altezza di circa 60.000 piedi...

Mentre il fungo galleggiava nel blu, ha cambiato la sua forma in una forma simile a un fiore, il suo petalo gigante che si curvava verso il basso, bianco crema all'esterno, rosa all'interno. Manteneva ancora quella forma quando l'abbiamo guardata l'ultima volta da una distanza di circa 200 miglia”.

Nel frattempo, il primo giornalista scientifico specializzato del Regno Unito su un importante giornale, J.P. Crowther, si è dimesso dall'allora Guardiano di Manchester nel 1945 perché non gli fu permesso di scrivere in modo critico sulle implicazioni della bomba (Dixon [1]).

E John Hersey, ha raccontato la storia della sofferenza causata dalla bomba in una sorprendente serie di articoli pubblicati come un numero speciale di Il newyorkese nel 1946. Rapidamente ripubblicato come libro, divenne un bestseller che ebbe un profondo impatto:

“Mentre la signora Nakamura osservava la sua vicina, tutto brillava più bianco di qualsiasi bianco avesse mai visto. Non si è accorta di quello che è successo all'uomo della porta accanto, il riflesso di una madre l'ha messa in moto verso i suoi figli. Aveva fatto un solo passo (la casa era a 1.350 iarde, o tre quarti di miglio, dal centro dell'esplosione) quando qualcosa la sollevò e sembrò volare nella stanza accanto sopra la piattaforma per dormire rialzata, inseguita da parti della sua casa.

Le travi caddero intorno a lei mentre atterrava, e una pioggia di tegole la colpì tutto divenne buio, perché fu sepolta. I detriti non l'hanno coperta in profondità. Si alzò e si liberò. Ha sentito un bambino gridare: 'Mamma, aiutami!’….”

Articolo di Christopher B. Daly su come Laurence e Hersey hanno raccontato questa storia è una lettura avvincente:

La storia di "Hersey" è un documento chiave della storia del XX secolo, nonché una pietra di paragone per l'immaginazione umana nell'era nucleare.

La sua storia iperfattuale di immensa sofferenza è diventata parte della visione del mondo della maggior parte delle persone sul pianeta. Non disse quasi nulla con la sua stessa voce: nessun pontificare, nessun riassunto.

Invece, ha dato vita a determinate persone mettendole in azione e mostrando così al lettore cosa era successo.

Avanti veloce al 1974 per la mia prossima pietra miliare scelta: la Dichiarazione di Salisburgo sul giornalismo scientifico:

“[T] a divario tra scienza e pubblico si sta allargando... Le dimensioni e i costi dell'impresa scientifica oggi, e il suo potenziale nel bene e nel male, obbligano il giornalista scientifico ad essere osservatore, interprete e critico degli sviluppi scientifici e loro cause e conseguenze politiche. Nel nostro mondo moderno il giornalista scientifico deve anche collaborare con lo scienziato e il politico”.

L'Unione Europea delle Associazioni dei Giornalisti Scientifici (EUASJ) era stata costituita nel 1971. La Dichiarazione è emersa quando giornalisti di 9 paesi hanno partecipato a quella che Dixon [1] riporta come la prima conferenza del suo genere. Secondo Dixon, le differenze tra i paesi erano grandi: alla fine degli anni '70, i giornali britannici avevano, semmai, un solo giornalista scientifico ciascuno mentre le Monde, ad esempio, ne aveva 10.

E anche la differenza tra il modo in cui i giornalisti consideravano il proprio ruolo e il modo in cui lo consideravano gli scienziati era spesso netta. Dixon cita Lord Zukerman che scrive in Il supplemento letterario del Times nel 1971, suggerendo che il ruolo dei corrispondenti scientifici fosse semplicemente quello di trasmettere con precisione le opinioni e le scoperte degli scienziati:

“[T]hey sono essenzialmente giornalisti...non ci si aspetta che si comportino come critici d'arte, che potrebbero avere opinioni diverse sulla qualità di una nuova mostra di dipinti o sculture”.

I problemi discussi dai giornalisti a Salisburgo sono emersi in netto rilievo in un'altra pietra miliare alcuni anni dopo - e ancora una volta, si trattava di una questione legata alle radiazioni. Questa volta, energia nucleare. John Wilkes:

“L'incidente alla centrale nucleare di Three Mile Island a Harrisburg, Pennsylvania, nel 1979 è stato uno spartiacque non solo per il dibattito sulla sicurezza dell'energia nucleare, ma anche per il giornalismo scientifico negli Stati Uniti. L'anchorman della CBS Walter Cronkite ha soprannominato la copertura mediatica dell'incidente "il giorno più confuso nella storia dei media". vari esperti. Ma era anche esacerbato dal fatto che solo una piccola manciata di questi giornalisti possedeva una conoscenza di base della fisica nucleare e del funzionamento di una centrale nucleare”.

Quell'anno, secondo Wilkes, fu istituito il primo programma di giornalismo scientifico degli Stati Uniti, presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Ora torniamo a Londra, e un punto di riferimento del 1985: “The Bodmer Report” della Royal Society – La comprensione pubblica della scienza. Doveva avere un grande impatto sull'atteggiamento nei confronti della divulgazione pubblica da parte degli scienziati e su una serie di iniziative. Nel 1995, una cattedra per la comprensione pubblica della scienza era stabilito presso l'Università di Oxford.

Una delle aree sottolineate dal Rapporto Bodmer era il divario culturale tra giornalisti e scienziati: “I mass media, in particolare i mezzi di informazione, operano in un modo molto diverso, quasi diametralmente opposto” [per gli scienziati]. Il rapporto ha usato parole come "sospetto" e "ignoranza" per descrivere le opinioni dei giornalisti da parte degli scienziati e, pur incoraggiando un processo di "educazione reciproca", il ruolo dei giornalisti nella responsabilità pubblica e nella critica della scienza è stato non toccato.

Wilkes, scrivendo nel 2002, discute anche della differenza culturale. I giornalisti scientifici devono essere più preoccupati per i loro obblighi verso i lettori, che per la scienza o gli scienziati, sostiene. Nel considerare la questione degli scienziati che diventano giornalisti scientifici: “Devono trasformarsi anima e corpo in giornalisti... un processo di risocializzazione radicale quanto l'addestramento militare”.

Il Rapporto Bodmer ha invece guardato al pubblico con un approccio più che altro da deficit di conoscenza: una profonda debolezza. Questa era una tendenza degli scienziati su cui H.G. Wells si era concentrato nel suo saggio del 1894:

Ciò che assume come inferiorità nei suoi ascoltatori o lettori è semplicemente l'assenza di quello che è, dopo tutto, il suo campanilismo intellettuale. L'abitante del villaggio pensava che il turista fosse uno sciocco perché non conosceva "Owd Smith’". A volte gli scienziati sono colpevoli della stessa fallacia”.

La comunità scientifica – e anche molti comunicatori scientifici – devono ancora superare questo problema. Non è solo sgradevolmente paternalistico, ma limita anche l'efficacia della comunicazione.

Nel 2012, Ed Yong ha notato succintamente che non stiamo facendo molti progressi nemmeno nel colmare le differenze culturali tra scienziati e giornalisti.

Spiegare complesse questioni tecniche e sociali è molto più facile da decifrare del rispetto reciproco.

Questo sguardo alla storia del giornalismo scientifico è nato da un lavoro che sto facendo per un articolo relativo a riviste scientifiche e mediche che spero di inviare presto a una rivista. Apprezzerei il feedback sulle idee degli altri sulle pietre miliari chiave del giornalismo scientifico delle origini e fonti aggiuntive rispetto a quelle elencate di seguito.

Storie del giornalismo scientifico (ordine cronologico):

[1] B. Dixon (1980). Raccontare alla gente: la scienza nella stampa pubblica dal secondo dopoguerra. In: A.J. Prati (a cura di). Sviluppo dell'editoria scientifica in Europa. Altrove: Amsterdam, New York, Oxford. Pagine 215-235.

Il fumetto in questo post è mio (licenza CC-NC). (Altro su Statisticamente divertente e oltre Tumblr.) Le foto di de Kruif’s Cacciatori di microbi e la Dichiarazione di Salisburgo di Dixon [1] sono mie, tratte da mie copie personali.


Carr Van Anda - Storia

I Muckraker del 1900 lasciarono il posto ai reportage investigativi e ai corrispondenti di guerra negli anni '10. Le pressioni politiche e sociali hanno contribuito a formare il decennio con le elezioni presidenziali a quattro vie del 1912, l'uscita del film "Birth of a Nation" e la prima guerra mondiale che hanno contribuito a dividere il pubblico americano.

I giornali erano una fonte di attivismo per i partiti politici e per l'uguaglianza sociale. La radio stava iniziando ad avere un impatto sulla società e sul giornalismo, e gli anni '10 avrebbero gettato le basi per l'ascesa della radio negli anni '20.

Giornalisti e personalità dei media

Carr Van Anda

Carr Van Anda era un redattore del New York Times quando il Titanic colpì un iceberg domenica 14 aprile 1912. La mattina dopo, il Times fu l'unico giornale a riferire che il Titanic era effettivamente affondato - altri giornali avevano semplicemente riferito che la nave era stata danneggiata. Quando i sopravvissuti tornarono a New York, Van Anda organizzò la copertura affittando un piano di un hotel locale e installando quattro linee telefoniche senza precedenti. Van Anda ha reinventato il modo in cui i media coprivano i disastri.

William Monroe Trotter

William Monroe Trotter nacque il 7 aprile 1872 e crebbe nel ricco sobborgo di Hyde Park a Boston. Era l'unico afroamericano nel suo liceo, ma fu eletto presidente di classe e si diplomò come valedictorian. Dopo il college ad Harvard, Trotter ha fondato il quotidiano attivista The Boston Guardian. Il giornale era "propaganda contro la discriminazione" e si batteva per la parità di diritti per i neri. Il giornale di Trotter si scagliava spesso contro Woodrow Wilson perché il presidente aveva segregato alcuni uffici pubblici. Trotter guidò una delegazione alla Casa Bianca nel 1914, dove dibatté Wilson fino a quando non fu cacciato. William Monroe Trotter è ricordato come uno dei primi attivisti per i diritti civili e il fondatore di un giornale afroamericano.

Richard Harding Davis

Richard Harding Davis è stato il primo corrispondente di guerra moderno. All'età di 26 anni era diventato il caporedattore di Harper's Weekly, ma se ne andò per occuparsi della guerra di Spagna. Quindi andò a Cuba per coprire la guerra ispano-americana, poi la guerra greco-turca e poi la guerra boera in Africa. Quando iniziò la prima guerra mondiale in Europa, Davis era diventato un corrispondente di guerra così rispettato che veniva pagato $ 32.000 all'anno per riferire su di esso. Fu catturato dai tedeschi nel 1914 e accusato di essere una spia britannica, ma fu rilasciato poco dopo aver scoperto che era un americano. Ha seguito la guerra fino al 1915, quando ha lasciato perché non era d'accordo con le restrizioni alleate sulla stampa.

Peggy Hull

Henrietta "Peggy" Deuell, una contadina del Kansas, lasciò la casa in tenera età per diventare giornalista. Dopo il suo matrimonio con un collega giornalista, Peggy Hull ha seguito l'inseguimento del generale Pershing a Pancho Villa in Messico, ed è sopravvissuta alle acque infestate dai sottomarini per riferire dal fronte occidentale durante la prima guerra mondiale, senza alcun riconoscimento ufficiale o assistenza da parte del governo degli Stati Uniti, che disapprovava l'idea delle corrispondenti di guerra. Con l'aiuto del generale Perusing, Hull divenne la prima corrispondente di guerra donna ufficialmente accreditata e accompagnò prontamente i soldati americani in Siberia durante la rivoluzione russa. A Shanghai durante l'invasione giapponese della città, Hull rimase per coprire l'azione e avrebbe continuato a seguire la guerra nel Pacifico dopo che gli Stati Uniti erano entrati nella seconda guerra mondiale. Era nota per aver caratterizzato l'uomo "normale" nelle sue storie. Nel 1944, un G.I. americano le scrisse, dicendole "Non ti renderai mai conto di cosa siano quei tuoi racconti . . . fatto a questa banda. . . . Gli hai fatto sapere che non erano stati dimenticati."

Floyd Gibbons

Floyd Gibbons, corrispondente di guerra per il Chicago Tribune, era a bordo del trasporto truppe, S.S. Laconia, quando fu affondato da un U-Boot tedesco. Più tardi, fu ferito nella guerra di trincea in Europa. Dopo essere stato colpito da tre proiettili, Gibbons, gravemente ferito, ha aspettato ore che il sole tramontasse prima di potersi ritirare da dove era stato immobilizzato dal fuoco nemico.

Lowell Thomas

Depresso dalla carneficina sul fronte occidentale, Lloyd Thomas, corrispondente di guerra interessato alla nuova arte del documentario, ha viaggiato con il suo cameraman in Medio Oriente alla ricerca di una storia. Ha trovato e filmato T. E. Lawrence, un eccentrico ufficiale britannico che guidava una rivolta degli arabi contro l'Impero ottomano. Thomas si è unito a uno spettacolo itinerante con il suo film documentario With Allenby in Palestine e Lawrence in Arabia. Il successo del film ha reso Thomas famoso come giornalista avventuroso e ha reso "Lawrence d'Arabia" una leggenda. Thomas avrebbe avuto una lunga carriera come giornalista radiofonico e narratore di cinegiornali. Apparve anche nel primo telegiornale nel 1939. Si ritirò dal giornalismo nel 1976, dopo quasi 60 anni di attività.

Benito Mussolini

Benito Mussolini si staccò dal socialismo nel 1914 quando fondò un giornale chiamato "Il popolo italiano" fondò anche un gruppo pro-guerra e coniò il termine "fascismo" da un simbolo del potere romano. Dopo essere stato ferito da una granata nel 1917, tornò a curare il suo giornale fino a quando non fu eletto al parlamento italiano nel 1921. Le sue capacità di giornalista lo avrebbero aiutato a vincere le elezioni a capo del governo italiano, e si sarebbe rivelato un popolare figura internazionale fino agli anni '30.

George Creel

George Creel began his newspaper career at the Kansas City Mondo, then started the Kansas City Independent. He was chosen by Wilson to head the Committee for Public Information in 1917, which was responsible for raising American support for the war effort. He organized poster campaigns, music tours, speaking engagements and cartoons to galvanize American sentiment. He also organized a campaign in America and Europe to raise support for Wilson's Fourteen Points and he is credited in part with the acceptance of the plan.

Political scene

1910-1919 was a decade of unrest throughout the world. In America, the decade began with a contentious election between the Democrat Woodrow Wilson, Republican Taft, Progressive Roosevelt, and the Socialist Eugene Debs. With Republican voters split between Taft and Roosevelt, Wilson won 42 percent of the popular vote and 82 percent of the electoral college.

The outcome might have been different if the Roosevelt camp leaked an letter taken from Wilson's luggage that would have disclosed an affair between Wilson and Mary Peck.

British soldiers going "over the top" during World War I.

After the assassination of Archduke Ferdinand in 1914, a web of allegiances pulled Europe into war. The isolationist United States entered the war in 1917 as U.S. pressures against Germany grew with revelations that they had fermented unrest against the U.S. in Mexico.

The Treaty of Versailles ended the war in 1919, but the Allied leaders, Lloyd George of England, Vittorio Orlando of Italy, and Georges Clemenceau of France, forced unreasonable restrictions on Germany. Wilson's Fourteen Points were a starting point, and the League of Nations was established, but the U.S. Congress was dissatisfied with the arrangement and never allowed the U.S. to join the League.

In Russia, the Bolsheviks led by Lenin seized control of the countr and the United States was worried that a revolution might be incited here as well. Legislation that was eventually ruled unconstitutional restricted Americans' speech. Eugene Debs was sentenced to 10 years in prison under the Sedition Act of 1918, and Emma Goldman deported in 1919 under the California Criminal Syndicalism Act. "

Social climate

British casualties of a gas attack

In July of 1914, a Serbian terrorist shot and killed Austrian Archduke Ferdinand, heir to the Austria-Hungary throne, while he visited the city of Sarajevo in Bosnia. Thanks to a web of confusing alliances and agreements between the various European powers, the continent descended into war. Austria marches on Serbs the Serbians call on their ally Russia the German Kaiser unsuccessfully urged his cousin, the Russian czar, not to intercede the Germans came to the defense of Austria once attacked, Russia drew in France the Germans marched into France through Belgium -- which was neutral, thus bringing England, Italy, The Ottoman Empire and -- eventually -- the United States to enter the war.

World War I produced new technologies that killed soldiers more effectively than had ever been seen. The use of poison gases, heavy artillery, machine guns, tanks, blimps and airplanes contributed to a stalemate that dragged the battles into muddy trench warfare with forces separated by a no-man's land.

Eugene V. Debs speaking in 1918.

Socialism became a political force in American politics. Eugene V. Debs ran for president in 1912, his forth attempt, while Victor Berger, a Socialist newspaper owner from Wisconsin, was elected to U.S. Senate. Both men were punished under new laws that condemned political dissent.

Berger's most influential newspaper, the Milwaukee Leader , established in 1911, became the vehicle for his vocal opposition to World War I. Berger's views on World War I were complicated by the socialist view and the difficulties around his Germanic heritage. However, he did support his party's stance against the war.

When the United States entered the war and passed the Espionage Act in 1917, Berger's continued opposition made him a target: He and four other Socialists were indicted under the Espionage Act in February 1918. Berger was eventually sentenced to 20 years in federal prison. Berger appealed and his sentence was ultimately overturned on a technicality on January 31, 1921, by the Supreme Court, three years after the end of the First World War.

In spite of his being under indictment at the time, the people of Milwaukee elected Berger to the House of Representatives in 1918. When Berger arrived in Washington to claim his seat, Congress formed a special committee to determine whether a convicted felon and war opponent should be seated as a member of Congress. On November 10, 1919, they concluded that he should not, and declared the seat vacant. Wisconsin promptly held a special election to fill the vacant seat and on December 19 elected Berger a second time. On January 10, 1920, the House again refused to seat him and the seat remained vacant until 1921, when Republican William H. Stafford claimed the seat after defeating Berger in the 1920 general election.

Media moments

1914 &mdash Birth of a Nation

D. W. Griffith's film, Birth of a Nation based on the Thomas Dixon novel The Clansman was a huge success and put Griffith at the top of the film industry. Called a racist and picketed by black leaders such as William Monroe Trotter, Griffith released Intolleranza as a counterpoint, but to much less acclaim. The most popular film of its time, Birth of a Nation would ultimately ruin Griffith's career.

April 15, 1912 &mdash The Titanic sinks

At 1:20 a.m. on April 15, a Marconi wireless station in New Foundland picks up an SOS from the R.M.S. Titanic . Carr Van Anda of the New York Times calls to find that the Titanic's wireless was silent half hour after the distress call was received. Before 3:30 a.m. Van Anda and staff organize the story, retrieving a passenger list and pictures of the Titanic . Reports of icebergs were received from ships in the area where the Titanic last transmitted. The following morning the New York Times led with the story that the Titanic had sunk, while other papers report inconclusive news.

When ships carrying rescued passengers arrived, Van Anda rented out a floor in a hotel a block from where R.M.S. Carpathia would dock with survivors and install four telephone lines direct to New York Times offices. Van Anda persuaded Guglielmo Marconi, the inventor of wireless, to interview the Titanic's wireless operator on board the Carpathia and scored another scoop with the last messages of Titanic.

June 28, 1919 &mdash Peace treaty ends First World War, sets stage for second

Treaty of Versailles, signed in Paris, ended the First World War. Woodrow Wilson presented his Fourteen Points to keep the world safe for democracy, but other Allied leaders wished to punish Germany. At left, Lloyd George of England, Orlando Vittorio of Italy, Georges Clemenceau of France and U.S. president Woodrow Wilson in Paris were negotiating the treaty that would breed resentment in Germany, leading to the rise of Adolf Hitler and World War II.

Trends in journalism

The radio room of the Titanic

During the 1910s, American's interest in muckraking journalism waned and publishers shifted focus as their audience's tastes changed. Magazines like Vanity Fair , The Smart Set and Vogue focused on the lifestyles of the rich, while the squalid lives of the underclass became the staple of tabloid newspapers and confessional magazines.

New technologies also made the 1910s important. The Radio Act of 1912 marked the first time Congress attempted to regulate the new technology, also known as the wireless telegraph. The act put radio waves in control of government, which divided the bandwidths up for different uses. Each broadcaster was assigned a three- or four-letter codes and all ships were required to carry wireless radio equipment, due in part to the Titanic disaster in April of 1912. The use of radio would expand during the 1910s, especially after wartime advances funded by the United States military filtered down into commercial use in the media industry.

With the start of the First World War, modern war journalism was born upon the battlefields of Europe and the Middle East, and nurtured by journalists like Richard Harding Davis, Floyd Gibbons, Peggy Hull and Lowell Thomas. Hundreds of American journalists provided unprecedented and unmatched coverage of the war. Back on the home front, modern propaganda in America was born when President Woodrow Wilson created the Committee of Public Information, headed by George Creel, to help manage the flow of news and information to the American populace.

Charlie Chaplin in "The Kid." The film debuted in 1921 and was written and directed by Chaplin.

Movies became increasingly popular with the public, but many serious actors refused to work in the new medium. One of the early silent film stars and a beloved actor of the early century was Charlie Chaplin. His first big-studio picture came out in 1914, which he starred in and directed. Chaplin was also known to write the accompanying music for his silent films. Other stars of the first age of film include Rudolf Valentino, Lillian Gish, Buster Keaton, Lon Chaney, Mary Pickford and Fatty Arbuckle.

D. W. Griffith's Birth of a Nation would prove to be the most popular and most controversial film of the decade. Highlighting the rise of the Ku Klux Klan, Griffith's reputation would be stained by his most "successful" film. Lillian Gish called him "the father of film" and Charlie Chaplin called him "the teacher of us all."

Newsreels, still in their childhood as a new medium, would continue to mature. Woodrow Wilson, during the twilight of his presidency, spent many hours watching newsreels of himself during the happier moments of his administration.

Professor Emeritus Rick Musser :: [email protected]
University of Kansas, School of Journalism & Mass Communications, 1976-2008

American Decades © International Thompson Publishing Company

Original site designed May 2003 by graduate students Heather Attig and Tony Esparza
First update: January 2004 by gradute students Staci Wolfe and Lisa Coble
Second update: May 2007 by graduate students Chris Raine and Jack Hope
Complete graphical and content revision: December 2007 by graduate student Jack Hope

Disclaimer
This site was built by students in Rick Musser's Journalism History class as a study aid. While both the teacher and the graduate students who prepared the site have tried to assure that the information is accurate and original, you will certainly find many examples of copyrighted materials designated for teaching and research as part of a college level history of journalism course. That material is considered "fair use” under Title 17, Chapter 1, Sec. 107 of the Fair Use Statute and the Copyright Act of 1976. Contact [email protected] with further questions.

The material was last checked for accuracy and live links December 31, 2007. This site is in no way affiliated with any of the people displayed in its contents, their management, or their copyright owners. This site has a collection of links to other sites, and is not responsible for any content appearing on external sites. This site is subject to change.


Carr Van Anda

Van Anda was born in journalist and editor. Beginning at the New York Sun he moved to the New York Times in 1904. Van Anda was an academic, studying astronomy and physics at Ohio University, and started in journalism at The Cleveland Herald and Gazette and later Il sole di Baltimora before being picked up by Adolph Simon Ochs, who valued intelligent and accurate news reporting.

Van Anda gave to political and scientific news coverage the same zeal normally reserved for sports and celebrity. Fluent in hieroglyphics, he secured near-exclusive coverage of the opening of Tutankhamun's tomb by Howard Carter in 1923. He famously corrected a mathematical error in a speech given by Albert Einstein that was to be printed in the Volte. [4]

He was instrumental in getting a scoop for I tempi on the story of the Titanic's sinking in 1912. His most notable stories include the State Capitol fire in Albany, New York which he covered with a phone call and some journalistic invention and the sinking of the RMS Titanic. While other newspapers were printing the White Star Line's ambiguous story about the Titanic having trouble after hitting an iceberg, Van Anda (who had received a bulletin reporting a CQD (now SOS) call from the Titanic [5] ) figured that a lack of communication from the ship meant that the worst had happened and printed a headline stating that the Titanic had sunk. [6] As his career progressed, it was said of him that "he is the most illustrious unknown man in America." Secondo a Newyorkese profile piece, V.A. (as he was called) practiced "a fierce anonymity while bestowing fleeting fame on some and withholding it from others."

On April 11, 1898, Van Anda married Louise Shipman Drane, who was born in Frankfort, Kentucky, on November 26, 1873 to George Canning Drane and Mary Shipman. They had a son, Paul Drane Van Anda (born March 30, 1899). Van Anda died of a heart attack in 1945.


About the author

Rod Dreher is a senior editor at The American Conservative. A veteran of three decades of magazine and newspaper journalism, he has also written three New York Times bestsellers—Live Not By Lies, The Benedict Option, and The Little Way of Ruthie Leming— as well as Crunchy Cons e How Dante Can Save Your Life. Dreher lives in Baton Rouge, La.


His Legacy: Il New York Times Oggi

As the twentieth century proceeded, Il New York Times crossed 700,000 in daily circulation and over 1.4 million on Sundays. With the rise of digital media, which has shaken the American newspaper industry, by 2017 I tempi was down to 540,000 weekdays and 1,066,000 on Sundays, still remarkable numbers. Including digital-only subscriptions and 173,000 subscribers of international editions, total paid subscriptions totaled 3.6 million that year. In 2017, The New York Times Company posted revenue of $1.675 billion and pre-tax income from continuing operations of $111 million. I tempi appears to be navigating a changing world with reasonable success. In 2007, the company moved to yet another beautiful new skyscraper, continuing an Ochs tradition. The company also operates a state-of-the-art printing plant in Queens, New York, which would have made Adolph proud.

While some might question whether the paper has stayed true to keeping editorial ideas out of news reports, I tempi remains one of the most read and respected newspapers in the world. It has won more Pulitzer Prizes than any other paper and stands alongside the giornale di Wall Street as the most important and influential American daily newspaper.

Adolph Ochs’s dream of keeping the paper in the family has also come true. Due to the trust he set up (revised by his successors), his descendants control over 90% of the Class B stock, which selects nine of the company’s fourteen directors, thus giving them total control. Those trusts are set up to continue at least another hundred years. The family also controlled the Chattanooga Times until it was sold in 1999. On January 1, 2018, Adolph Ochs’s great-great-grandson Arthur Gregg “A. G.” Sulzberger, age thirty seven, became the publisher of Il New York Times.

This story is largely based on the biography of Ochs written by former Volte reporter Doris Faber in 1963: Printer’s Devil to Publisher: Adolph Ochs of The New York Times. While written for young readers, we found the facts intact and the story well-told. For a complete history of the family and the company, with more details, The Trust: The Private and Powerful Family behind The New York Times by Susan Tifft and Alex Jones (1999) is excellent. There are many other books about I tempi and the newspaper industry, including the critical role of Adolph Ochs and I tempi in changing American journalism.


Guarda il video: Sardool Sikander Khol Buhe.. At Mela Nurpur Da Wallon Buta Muhammad (Agosto 2022).